Dominio

eXceed

Domini

Il dominio, in particolare, è il nome che identifica il sito web e che consente agli utenti di accedervi e di cercarlo sui motori di ricerca.
Se volessimo provare a spiegare il significato del termine dominio utilizzando parole più semplici, potremmo utilizzare la metafora della casa, dove il dominio del sito web equivale all’indirizzo della nostra abitazione, quindi www.exceedsrl.com corrisponde a via Gaetano Daita, e il codice alfanumerico che segue il punto del dominio, quindi .it, .com, .org, ecc corrisponde al numero civico, quindi per esempio “.com” equivale al numero civico 15.

In particolare, le estensioni che seguono il dominio hanno dei significati.
Nello specifico .it indica i domini appartenenti ai siti in lingua italiana e per individui, enti, organizzazioni, aziende residenti in uno stato dell’Unione Europea.

Invece .com è utilizzabile da qualsiasi tipo di sito e non presenta alcuna restrizione.
Queste sono conosciute con il nome di domini di primo livello. Mentre google.it, per esempio, prendono il nome di domini di secondo livello.
Esistono poi sotto domini chiamati domini di terzo livello, per esempio store.apple.it

Utilizzando, invece, termini più tecnici, possiamo definire il dominio del sito web come un indirizzo univoco attraverso il quale il cliente cerca il tuo website sulla rete e sui motori di ricerca online.

L’aspetto importante da tenere in considerazione è la scelta del nome del dominio, il quale deve essere facilmente riconoscibile da tutti e raggiungibile agevolmente.
Prima di scegliere il nome del dominio del tuo sito web è necessario tener presente, inoltre, alcuni elementi, come il fatto che esso sia caratterizzato da un nome breve, incisivo e facile da ricordare.

Per tale motivo, consigliamo di utilizzare il nome del tuo brand o della tua impresa come dominio per il tuo sito web, così da rendere più facile e immediata la ricerca da parte degli utenti.