Hosting e server

eXceed

Hosting e server

Ti aiutiamo a scegliere l'hosting che fa al caso tuo

Un hosting non è altro che uno spazio, all’interno di un server, che ospita il sito web e le sue pagine, in modo da renderlo accessibile dalla rete internet e dai suoi utenti.
L’host dispone di una connessione ad Internet, la quale consente l’accesso al sito web tramite i diversi browser disponibili, con l’identificazione del sito tramite dominio e indirizzo IP.
In altre parole, il servizio hosting serve a ospitare i tuoi file all’interno di server, i quali devono essere sempre connessi a internet.

Ricollegandoci all’esempio delle case, possiamo definire i server dei veri e propri condomini di dimensioni diverse.
In particolare, ci sono server che possono ospitare file di un solo sito internet, come un palazzo che riesce ad ospitare una sola famiglia, e server in grado di ospitare molti siti internet, come un palazzo che può ospitare famiglie diverse.

L’hosting di un sito web, funziona un po’ come l’affitto di un immobile e il suo costo varia, come varia il prezzo di un affitto.
L’affitto di una villa, per esempio, sarà sicuramente molto più alto dell’affitto di un monolocale, ma offrirà maggiori prestazioni.
Allo stesso modo, l’acquisto di un servizio di hosting su server dedicato è più elevato di un server condiviso, ma poiché condividi le stesse risorse, avrai più spazio e minori rischi.
Per esempio, se un sito ospitato su un server condiviso verrebbe violato, l’intero server potrebbe essere influenzato negativamente.

hosting

Quando si sceglie un host è essenziale prendere in considerazione quali siano i propri bisogni e gli obiettivi da raggiungere.
Per esempio, per un sito e-commerce è consigliabile scegliere un server dedicato che assicuri una limitata percentuale di rischi.
Qualunque sia la tua esigenza è necessario avere un hosting per poter pubblicare un sito web e per creare la tua presenza online.
eXceed offre tutti gli strumenti necessari per realizzare un sito web su misura per te e per far sì che la tua identità sia sempre riconoscibile online e offline.

Accesso FTP

Per poter accedere ai file del sito web è di vitale importanza un accesso FTP, esso ci permette di collegarci all’interno delle directory del nostro server ed accedere ai file del sito internet.

Accesso al Database

Oggi, la maggior parte dei siti internet e delle piattaforme web in generale hanno bisogno di un database dove salvare le informazioni della nostra piattaforma, informazioni come: nome del sito, nome di prodotti, descrizioni, indirizzi, link, e molto altro.
Quindi un accesso al database è indispensabile per poter creare un progetto web professionale.

Pannello di controllo

Come ogni sito web che si rispetti. vi è la necessità di un pannello di controllo del server, esso ci permetterà di gestire l’installazione di moduli aggiuntivi e tutte le configurazioni del server.

Backup

Il backup non è altro che la copia di tutta la struttura del sito web. Effettuare dei backup periodici è essenziale per la sicurezza dei nostri portali.

Velocità

La velocità di caricamento del server è un elemento fondamentale per un sito web veloce.
Un server veloce riesce ad elaborare le informazioni più velocemente, di conseguenza il nostro sito internet si aprirà molto più velocemente.

Sicurezza

In tutti i server del nostro provider di fiducia sono installati BitNinja Server Security e ImunifyAV, assicurando al cliente un’alta protezione.

Tipologie di Server

Hosting condiviso

L’hosting condiviso è la soluzione più diffusa per i siti internet, essa consiste nel condividere lo stesso server con altri siti web di proprietà di altri fruitori del servizio di hosting.

Hosting SSD

Se cerchi un server veloce e performante ad costo contenuto, sicuramente la soluzione hosting SSD è la scelta giusta.
Esso è un semplice hosting ma con la differenza che ha dei dischi SSD che permettono prestazioni di molto superiore rispetto ai classici hosting.

Server dedicato

Il server dedicato è una macchina fisica dedicata interamente all’acquirente, le risorse della macchina non vengono condivise con altri utenti.
Inoltre avendo il pieno controllo della macchina, l’utente può configurare il server in base alle sue esigenze.
Ad oggi risulta la scelta migliore per ospitare un sito web, sopratutto e-commerce.

Server virtuale o VPS

Un server VPS è un server che replica tutte le funzionalità di un server dedicato.
La differenza sta nel fatto che tutte le risorse della macchina sono condivise con altri utenti, ogni utente sfrutta una parte del server dedicato.
Per farla breve i server VPS vengono creati all’interno di macchine dedicate, questo tipo di server è una via di mezzo tra il classico hosting condiviso ed il server dedicato.

Hosting Linux o Hosting Windows?

Il 90% degli utenti durante un acquisto pensa che per avere un hosting linux bisogna avere un computer con un sistema operativo linux e per avere un hosting windows bisogna avere un computer con sistema operativo windows, non è così!
Come detto in precedenza l’hosting è il contenitore della nostra piattaforma, che sia Windows o Linux è irrilevante per il nostro sistema operativo.
Se il nostro sito web è basato su un CMS come WordPress, Joomla, Magento o OpenCart, allora la scelta da adottare è sicuramente un Hosting Linux.
Se invece il nostro progetto è strutturato con il linguaggio ASP, allora la soluzione da adottare è un Hosting Windows.

Trattiamo ampliamente della scelta del giusto hosting all’interno di un articolo sul nostro blog che vi consigliamo di sfogliare.