Per migliorare la visibilità di un sito web è necessario eseguire diverse attività di ottimizzazione sui motori di ricerca mirate a migliorarne il posizionamento nei risultati organici e non, di Google e dei principali motori di ricerca.
Tra le varie strategie, le più conosciute sono le attività di SEO e SEM.
Entrambe tendono a migliorare la visibilità e ad aumentare il traffico del sito web.
Il SEO, in particolare, si basa sulla scelta di diversi elementi, quali keyword appropriate, un layout, una user experience, su misura per il proprio target di riferimento.
Prima fra tutte, è proprio la fase di ottimizzazione tecnica, la quale consente ai motori di ricerca di accedere al tuo sito web e di indicizzare correttamente le sue pagine, attraverso un linguaggio specifico di tag e microdati, che semplificano la lettura di una pagina web da parte dei motori di ricerca.
Di pari importanza sono i contenuti del tuo sito web, i quali dovranno essere comprensibili e dovranno rispettare i criteri di ricerca, fornendo risposte valide alle domande degli utenti.
In tal modo, oltre agli utenti stessi anche i motori di ricerca apprezzeranno il tuo sito web e le sue pagine.
Per esempio, se un utente cerca su Google sito web a Palermo oppure sito web Palermo deve trovare un risultato che soddisfi la sua ricerca.
Se in risposta alla sua ricerca, il risultato sarà un sito di vendita di immobili, allora il sito non sarà mai ottimizzato, poiché offre risultati non idonei alla ricerca degli utenti.
La terza attività, sarà quella di promuovere contenuti pensati appositamente per essere condivisi dagli utenti su altre piattaforme.
Per esempio, se vendi prodotti online, il dropshipping è una valida soluzione per poter promuovere il tuo sito web su altri siti.
In tal modo, il tuo sito web sarà citato da altri siti web, comunicando a Google, inevitabilmente, che il tuo è un sito web di qualità.
Oppure, se hai un blog che racconta e presenta i tuoi prodotti rimandando, tramite uno o più link, alla tua piattaforma e-commerce, Google riconoscerà il tuo sito web e ne migliorerà la posizione.
Il nostro team di SEO specialist si occuperà di analizzare e studiare nel dettaglio la strategia SEO più adatta al tuo sito internet / e-commerce.
Cosa aspetti? Scala le SERP dei motori di ricerca con i nostri metodi, abbatti la concorrenza.
Per applicare al meglio una corretta strategia SEO è possibile utilizzare diversi strumenti, alcuni anche a pagamento.
A tal proposito Google offre numerose possibilità per raggiungere ottimi risultati in visibilità, ad esempio: Google Analytics! Ideale per ottenere dettagliate statistiche delle visite sul proprio sito web, offrendo così la possibilità di poter migliorare tutti quegli aspetti del sito che non funzionano.
Qualsiasi sia lo strumento di ottimizzazione scelto è necessario, però, rivolgersi a un team di professionisti che possano analizzare nel modo corretto i dati, al fine di garantirti ottimi risultati monetizzabili.
Affidati ad un consulente SEO specializzato in SEO & SEM che curerà l’indicizzazione e il posizionamento SERP ottimale.
L’ottimizzazione e l’indicizzazione di un sito web pratica che può comportare pochi rischi, infatti è opportuno affidarsi ad esperto SEO e SEM Specialist che può scongiurare eventuali cadute nel baratro, come la tanto temuta Google Penalty.
Non sprecare più il tuo tempo, non andare a tentativi.
Affidati al nostro metodo, affidati ad eXceed e comincia a scalare le SERP avvicinandoti al tuo scopo, la prima posizione su Google.
Il nostro team di esperti SEO porterà il tuo sito web in cima sui motori di ricerca
Attraverso i nostri report, vedrai tu stesso, i miglioramenti e i cambi di posizioni delle parole chiave relative tuo progetto sui motori di ricerca.
Basta studiare e cercare di mettere in atto delle strategie SEO efficaci, non avrai bisogno di fare ciò, ci occuperemo noi del tuo progetto SEO.
Con il termine “indicizzazione” di un sito web ( o di una pagina web) si indica il modo con il quale il motore di ricerca (nel nostro caso Google), vede ed inserisce nel proprio indice di ricerca il tuo sito web o la tua pagina.
Il più delle volte le pagine relative ai siti internet vengono indicizzate in automatico tramite il “crawling” di Google.
Attraverso il crawling, il motore di ricerca, scansiona l’intero sito internet e scopre i nuovi contenuti da indicizzare.
Spesso, alcune pagine di un sito internet, non vengono indicizzate dal motore di ricerca ma per ovviare a ciò, o per accelerare il processo di indicizzazione delle pagine web, basta segnalare a Google tramite lo strumento “Google Console” la presenza dei nostri contenuti attraverso una sitemap, un file XML dove viene specificata la struttura del sito internet, le pagine e tutti i link relativi al sito stesso, comunemente chiamata anche “Mappa del sito”.
Tramite l’ausilio dello strumento “Search Console” vi sarà possibile monitorare costantemente l’indicizzazione delle pagine relative al tuo sito internet.
Nulla di più semplice, basta copiare il link della pagina che bisogna verificare ed incollarlo nella ricerca di Google, se il motore di ricerca restituisce delle pagine, allora, la pagina web in questione si trova all’interno dell’indice del motore di ricerca, di conseguenza è indicizzata su Google.
Per fare ciò, possiamo utilizzare la funzione “site”.
Basta digitare su Google il comando “site:ilmiositoweb”.
Ad esempio, se volessimo visualizzare tutte le pagine indicizzate del sito web exceed, basterà digitare su google site:exceedsrl.com, Il motore di ricerca mostrerà tutte le pagine del sito web exceed che si trovano all’interno dell’indice del motore di ricerca stesso.
Il motore di ricerca suddivide il suo lavoro in tre fasi:
Il posizionamento di un contenuto web, a differenza dell’indicizzazione, è un’insieme di procedure che andranno a definire ed a migliorare la struttura stessa della pagina.
Dopo aver indicizzato una pagina con una o più parole chiave, bisognerà concentrarsi nell’ottimizzazione dei contenuti in quanto il motore di ricerca attribuirà un punteggio sulla base di questi criteri, mediante queste valutazioni verrà determinata la posizione del tuo sito web, relativamente alla keyword a te assegnata sul motore di ricerca.
Nella SEO, spesso, si fa confusione nel parlare di indicizzazione e posizionamento, il loro significato viene scambiato o addirittura, si pensa che sia la stessa cosa, ma in realtà non è così.
Verrai contattato da uno dei nostri SEO Specialist
Il nostro staff di esperti SEO si occuperà di analizzare scrupolosamente e minuziosamente ogni dettaglio al fine di ottenere una strategia SEO vincente per il tuo sito web / portale e-commerce.
Miglioreremo il posizionamento del tuo sito internet creando contenuti unici, originali e di valore, utilizzando le keywords più corrette relative al tuo settore merceologico.
Non basta prendere il tuo sito web e metterlo li dopo una realizzazione lunga e faticosa, il tuo sito web va trovato e questo è un lavoro che spetta ai motori di ricerca, l’indicizzazione sta nel facilitare loro il lavoro.
Come ormai è risaputo un sito web o un sito e-commerce è composto nel buon 90% da codice, questo codice è composto al 100% da lettere, numeri e caratteri speciali, i motori di ricerca (come Google) vanno a scansionare minuziosamente il contenuto del sito web andando alla ricerca di quelle parole che spiccano per significato.
Se l’utente ad esempio cerca “siti web a Palermo” il motore di ricerca di turno andrà ad analizzare le sue conoscenze sperando di trovare questa parola, il nostro lavoro sta nel inserire tutte parole chiavi in modo che lo stesso motore trovi il tuo sito web e lo trovi prima di tutti gli altri per cui la parola chiave di nostro interesse sarà appunto “siti web a Palermo”.
Ma l’indicizzazione ed il posizionamento di un sito internet non si limita solamente a questo, va a targettizzare singolarmente punto per punto ogni parte del sito web che meriti interesse: immagini, link, collegamenti vari, parole chiavi, titoli e chi più ne ha più ne metta, sia dalla parte frontend che dalla parte backend.
Inoltre fa parte dell’indicizzazione e dell’ottimizzazione anche l’accessibilità e l’usabilità del sito stesso, infatti per funzionare bene e per essere preso in seria considerazione da Google il tuo sito web dovrà rispettare determinati requisiti come quantitativi di testo, numero e peso delle immagini, adattabilità ai diversi device e tanto altro.
Dopo un’accurata analisi dell’intero sito internet, indipendentemente che sia un sito vetrina, un blog o un e-commerce, ti metteremo nero su bianco tutte le problematiche relative al tuo sito web e successivamente andremo a colmare tali lacune al fine di ottenere il miglior posizionamento possibile su Google al fine di aumentarne la tua visibilità sui motori di ricerca.
A seguito di un’accurata consulenza SEO verrai messo a conoscenza passo dopo passo di tutte le modifiche che andranno fatte al fine di ottimizzare al meglio il tuo sito web.
Vuoi ottenere la prima pagina su Google? Che cosa aspetti?
Ottimizza la SEO del tuo sito web insieme ad eXceed.
eXceed Srl si occuperà di analizzare minuziosamente il tuo progetto al fine scovarne tutte le problematiche.
In questa fase, eXceed, si occuperà si intervenire su tutti gli aspetti inerenti alla struttura base del sito web in modo da poterne strutturare delle fondamenta solide.
Dopo aver creato una solida struttura SEO, andremo ad occuparci dei contenuti, creandone di nuovi, unici e originali, inoltre, ci occuperemo della corretta ottimizzazione delle keywords, delle immagini, dei vari URL e dei meta tag.
Infine ci occuperemo di strutturare una corretta strategia di link building, allo scopo di acquisire un authority di tutto rispetto.
Al fine di rendere tangibile la tua crescita sui motori di ricerca e dartene prova concreta, ogni mese riceverai un report completo e dettagliato con tutte le modifiche apportate al tuo sito internet, la situazione attuale, i miglioramenti, le crescite e il confronto con la tua situazione di partenza.
Come abbiamo spiegato in questa pagina, la differenza tra indicizzazione e posizionamento sui motori di ricerca è abissale, sono due cose completamente diverse.
L’indicizzazione di un sito web è di vitale importanza al fine di avere un futuro posizionamento sul motore di ricerca, mentre, il posizionamento delle varie keyword a differenza dell’indicizzazione è un lavoro che richiede molto più tempo, un lavoro che può richiedere mesi prima di vedere risultati tangibili.
Scopriamo assieme come funziona nello specifico la SEO all’interno del nostro articolo “I pilastri della SEO”, dove trattiamo in maniera approfondita quelli che sono i tre punti cardini di una corretta Search Engine Optimizer, ovvero le tre fasi nella quale essa si va a strutturare, ovvero: SEO On-site, SEO On-Page e SEO Off-Site.
Affidati a noi di eXceed! Siamo una web agency a Palermo che si occupa dell’ottimizzazione dei contenuti sui motori di ricerca sita in Via Gaetano Daita 15, di fianco al teatro Politeama.