Social media strategy a Palermo

eXceed

Social media strategy

I social media (Facebook, Instagram, Youtube, Tik Tok, ecc…) sono oggi, insieme al sito web, lo strumento di comunicazione migliore per poter veicolare la propria filosofia aziendale e per promuovere la vendita di servizi e prodotti.
Il primo passo, per iniziare a pubblicizzare il proprio brand sui social, è la scelta degli obiettivi che si vogliono raggiungere, per esempio aumentare le vendite sul proprio sito web o aumentarne il traffico, incrementare le vendite presso il punto vendita fisico, o aumentare la propria visibilità online. A ogni obiettivo è necessario associare un budget adeguato, perché sui social, un importo proporzionato associato ad una strategia e ad una campagna Ads ben costruita porta ottimi risultati.
Il secondo punto da tenere in considerazione, importante quanto il primo, è il target di persone cui vogliamo rivolgerci. Per potere entrare in contatto con loro, è bene analizzare quali possono essere i loro interessi, le loro passioni, le abitudini, ecc.

In conformità a queste analisi si dovrà, poi, seguire un piano editoriale che miri a scegliere i contenuti più efficaci a incrementare l’engagement e per massimizzare il risultato della Digital Strategy. Soprattutto, tenendo in considerazione gli obiettivi e i il target da raggiungere, è fondamentale scegliere il o i sociali più adatti al proprio scopo. Sì, perché ogni social ha il suo funzionamento, ha i suoi utenti e la sua tipologia di comunicazione. Per questo motivo, è necessario scegliere il social network più adatto al proprio business.
Inoltre, utilizzando i social network si possono realizzare delle vere e proprie campagne pubblicitarie, ideate appositamente per raggiungere più utenti possibili, per aumentare il proprio target o per raggiungerne di nuovi.
Tra gli strumenti di web marketing disponibili, è molto diffuso, anche, il sistema di newsletter, il quale consente di inviare comunicazioni tramite email, periodicamente, ai propri clienti, presentando nuovi prodotti, offerte e promozioni. Tenendo in considerazione che più della metà della popolazione è presente sui social network, il social media marketing è ormai diventato uno strumento di comunicazione essenziale, se non addirittura il principale.

Affidati a noi di eXceed! Siamo un’agenzia di comunicazione che si occupa di social media strategy a Palermo sita in Via Gaetano Daita 15, di fianco al teatro Politeama.