Social management a Palermo

eXceed

Social management

In seguito alla scelta degli obiettivi e alla creazione della pagina social è necessario occuparsi anche e soprattutto della sua gestione quotidiana, pubblicando contenuti con costanza, rispondendo ai messaggi ricevuti sulla piattaforma e interagendo attivamente con gli utenti. La figura professionale incaricata a gestire il marketing e la pubblicità del tuo brand, sui canali social, è proprio il Social Media Manager (SMM).
La gestione di una o più pagine social include numerose attività, per esempio la pianificazione, la strategia e la definizione degli obiettivi, la creazione dei contenuti e la generazione di traffico in entrata, e ancora, la gestione della community, il supporto alle vendite e l’ampliamento dei contatti.
La figura del social media manager deve avere due caratteristiche più importante di tutte le altre: l’essere creativo e strategico. L’SMM, conoscendo le caratteristiche tipiche di ogni piattaforma social, creerà contenuti appropriati e carichi di significati che attireranno gli utenti e i follower della pagina social del tuo brand, trasformandoli in veri e propri clienti.
L’attività di social media management prevede, inoltre, l’attuazione di un piano di marketing, che includa diversi elementi essenziali, e la pianificazione della pubblicazione dei contenuti, scegliendo ora e giorno ben stabiliti, insieme alla programmazione strategica di quali contenuti pubblicare in quella determinata ora o giorno della settimana.

Il piano editoriale deve essere, poi, costantemente aggiornato e rivisto, per poter modificare, migliorare o cambiare i contenuti o la strategia scelta.
Il social media manager deve necessariamente conoscere l’azienda per la quale gestisce i social, in particolare deve conoscere i suoi valori e soprattutto i suoi toni, per riuscire a comunicare con i clienti offrendo loro disponibilità, gentilezza, originalità, rispettando sempre l’identità del brand. Sui social, infatti, è fondamentale instaurare una relazione personale e diretta con gli utenti che seguono la pagina. Il rapporto diretto con il cliente è alla base di una pagina social ben gestita.
Altra caratteristica fondamentale dei social network è la possibilità di sponsorizzare i propri contenuti, attuando una vera e propria campagna pubblicitaria a pagamento. La pubblicità sui social è ormai più utilizzata rispetto alla pubblicità su mezzi tradizionali, poiché è uno dei migliori strumenti per diffondere il proprio messaggio e per raggiungere ottimi risultati anche senza spendere importi eccessivi. Le campagne social prevedono, quindi, la scelta dei contenuti da pubblicare, l’importo da investire, se giornaliero o mensile, la durata della campagna, il target a cui si vuole parlare, e molto altro.
Per questo motivo ti consigliamo di non affidarti a chi dice di “saperci fare con i social”, perché a pubblicare un post sui social ormai sono bravi tutti, ti consigliamo piuttosto di rivolgerti a chi della “pubblicazione dei post” ne ha fatto un lavoro.

Affidati a noi di eXceed! Siamo un’agenzia di comunicazione che si occupa di social management a Palermo sita in Via Gaetano Daita 15, di fianco al teatro Politeama.