Rebranding a Palermo

eXceed

Rebranding

“Non puoi tornare indietro e cambiare l’inizio, ma puoi iniziare dove sei e cambiare il finale.”
Questa frase del noto scrittore C. S. Lewis ci insegna che siamo sempre in tempo per cambiare le cose che non vanno. Che sia un sito web, un logo o una strategia di comunicazione pubblicitaria.
Con il passare del tempo, le mode cambiano, i gusti e le preferenze dei consumatori cambiano, anche le idee cambiano ed è per questo motivo che a volte è necessario attuare una strategia di rebranding. Cioè una strategia che miri a dare un nuovo volto al tuo brand e a rinnovare la tua immagine aziendale, perché un logo non è eterno.
In alcuni casi è necessario un rebranding minimo e graduale, quasi impercettibile agli occhi del consumatore.

In altri casi è invece essenziale apportare un cambiamento quasi radicale, rivoluzionando nettamente i principali tratti distintivi del tuo brand.
Le più grandi aziende hanno apportato modifiche ai propri loghi, per esempio Mc Donald’s, Fiat, Google stesso. Perché è essenziale, per essere sempre al passo con i tempi, adeguare la propria immagine alle richieste degli utenti e dei consumatori. A volte, però si sceglie di fare rebranding anche a causa di esigenze interne all’azienda stessa, quindi per esempio a causa di ampliamenti, di unione con altre imprese, o a causa della presenza di nuovi prodotti e nuove linee.
In ogni caso, il rebranding si basa sulle stesse fasi su cui si basa la strategia di brand identity, con la differenza che qui ci sarà qualche fase in più. Per esempio, scegliere cosa si vuole modificare e perché. Inoltre, nella fase di rebranding è ideale coinvolgere i propri clienti, per esempio, attraverso indagini di mercato che riescano ad offrire dei feedback su nuovi loghi, nuovi nomi, nuove colori e forme da utilizzare.

Affidati a noi di eXceed! Siamo uno studio di progettazione grafica che si occupa di rebranding a Palermo sita in Via Gaetano Daita 15, di fianco al teatro Politeama.