Naming a Palermo

eXceed

Naming

Il termine naming, dall’inglese to name, significa nominare, dare un nome. Con questo termine si indica l’attività di marketing che consiste nello scegliere il nome da adattare ad un prodotto, una marca o ad una nuova azienda, attraverso lo studio e l’analisi di tutti quei fattori che influiscono sulla scelta stessa.
La scelta del nome è il primo passo, necessario per costruire la tua brand identity. È attraverso il nome che riusciamo a comunicare la nostra filosofia aziendale, il nostro obiettivo e soprattutto grazie ad esso riusciamo ad essere riconoscibili e a dare unicità al nostro prodotto. Le parole hanno una forte potenza comunicativa e per tale motivo il nome scelto dovrà essere in grado di comunicare i valori principali del prodotto che rappresenta.

Per scegliere un nome valido e che riesca nell’obiettivo di comunicare i valori che lo contraddistinguono, bisogna tener conto di diversi aspetti. Per esempio, la pronunciabilità o la memorabilità: il brand name deve essere facilmente riconoscibile dai tuoi clienti e soprattutto deve essere facilmente memorizzabile e semplice da pronunciare. Si deve analizzare, inoltre, il proprio target di riferimento e decidere quale messaggio debba mandare il brand name. Cosa vuole comunicare? Eleganza, unicità, estrosità, divertimento? Qualsiasi sia la risposta è necessario rivolgersi a professionisti del settore, per evitare brutte figure e per evitare di essere penalizzati da una scelta sbagliata.

Affidati a noi di eXceed! Siamo uno studio di progettazione grafica che si occupa di naming a Palermo sita in Via Gaetano Daita 15, di fianco al teatro Politeama.