Realizzazione siti web a Palermo

eXceed

Realizzazione siti web

Realizziamo il tuo sito web

eXceed Srl sita in Via Gateano Daita 15 si occupa di realizzazione siti web a Palermo

La tua presenza sul Web

Il sito web è, oggi, uno degli strumenti di comunicazione più diffuso e più utilizzato, poiché consente a qualsiasi azienda o persona di raccontare e di presentare i propri servizi o prodotti, a circa 5 miliardi di utenti sparsi in tutto il mondo.

Per assicurarti la massima visibilità online e per farti trovare facilmente, da chi cerca i tuoi prodotti, la nostra azienda eXceed Srl, che ha sede in Sicilia e più precisamente a Palermo, si occupa di progetto, sviluppo, realizzazione e creazione di siti internet con o senza CMS.

Realizziamo siti web a Palermo e in ogni parte d’Italia, di ogni tipologia: siti internet con CMS WordPress o codice scritto interamente a mano ad hoc mediante l’utilizzo di linguaggi di Markup più innovativi come HTML e CSS ed i linguaggi di programmazione più prestanti, siti web classici e siti web vetrina.

Prima della realizzazione del sito web, eXceed procede con la creazione di una bozza grafica personalizzata, realizzata in conformità agli obiettivi prefissati e scelti, a priori, insieme al cliente, stabilendo, inoltre, le migliori soluzioni tecniche, a livello grafico e a livello strutturale, per rendere il sito web un portale funzionale e innovativo, che ristetti gli standard imposti da W3C, il più autorevole organo di controllo presente nel web 2.0.

Un sito web che funzioni, in un mondo pieno di cellulari e tablet, deve essere in grado di adattarsi a qualsiasi dispositivo con il quale verrà utilizzato, o per meglio dire “navigato” (computer con diverse risoluzioni, tablet, smartphone, web tv, ecc.), riducendo al minimo la necessità dell’utente di ridimensionare e scorrere i contenuti, in parole tecniche deve essere responsive in italiano responsivo, con una costruzione in grado di adattarsi ad ogni device e su ogni browser.

realizzazione siti web a Palermo
realizzazione siti web a Palermo

Il sito web a Palermo e nel resto del mondo

Deve, inoltre offrire una user experience che non annoi l’utente e che renda semplice e intuitiva la navigazione del sito web.
Noi, di eXceed, siamo un’agenzia web palermitana specializzata nel settore del web, del design e della comunicazione, e proponiamo ai nostri clienti, numerose alternative, da realizzare su misura per le loro esigenze.

Come ogni individuo, anche le imprese hanno la propria personalità e il proprio carattere che le contraddistingue dal resto che le circonda ed è necessario esprimere i propri tratti distintivi anche sul web, per esempio tramite l’utilizzo di immagini, grafiche e illustrazioni che rispecchino la propria immagine, utilizzandole anche sul proprio sito web e offrendo forme e immagini che offrano uno stile che sia coerente con la propria filosofia aziendale.

Tutti riconosciamo un marchio anche solo osservando una forma o un colore: questa è comunicazione che funziona.
Per un’attività geolocalizzata ha senso targettizzare il proprio sito web, ad esempio come web agency a Palermo ci concentriamo su quelle che sono le prerogative culturali e attrattive della città, essendo Palermo una città ad alta densità turistica.

La realizzazione siti web a Palermo infatti spinge molto su quelle che sono tutte le attrattive che offre la città, come: musei, lidi, centri benessere, ristoranti, locali, piazze, paesaggi, ville storiche, sia per il cittadino e sia per il visitatore che si ritrova ad affrontare colori e spazi del tutto nuovi.

Realizzazione siti web a Palermo (come per qualsiasi altra città) significa tenere conto di tanti fattori, sia per le attività geolocalizzate sul territorio palermitano e sia per le attività che interessano l’intero territorio nazionale o internazionale.

Come realizziamo il tuo sito internet

Dopo la messa online di un sito web

Dopo la messa online di un sito web è fondamentale, per non dire di vitale importanza, andare a settare tutti quei parametri che possano far si che il nostro sito web abbia una buona resa all’interno dei motori di ricerca, tra la miriade di parametri da impostare e settare sono fondamentali quelli relativi ai Core Web Vitals, sono una serie di verifiche relative all’ottimizzazione ed alle performance che Google va a testare sul sito, con questi test il motore di ricerca va a valutare quelle che sono le prestazioni dal punto di vista tempistico del sito web, e a tirata di somme va a stilare un punteggio fattore di ranking.
Inoltre va sicuramente menzionato tra le prime procedure da seguire quelle relative ai settaggi di Schema.org

Un sito web è un unione di file finemente compilati che lavorano all’unisono tra loro per far si che nel complesso il tutto risulti perfettamente funzionante.
Questa complessità di elementi che danno vita a ciò che l’utente finale osserva visitando la piattaforma non può non essere presa, finita, messa online e abbandonata a se stessa, d’altronde ogni macchina che lavora grazie ad un insieme di componenti ha la necessità di essere manutenzionata.

Partendo da un esempio banale come l’automobile (anch’essa macchina composta da più parti) va lubrificata, attenzionata e manutenzionata, la stessa cosa il sito web.
È di vitale importanza che ogni piattaforma riceva la giusta dose di cure e attenzioni per far si che il suo funzionamento sia sempre impeccabile e nell’arco dei tempi continui a portare i benefici sperati.

Oltre alla manutenzione quotidiana esiste una manutenzione straordinaria che va fatta di rado ma che ci permette di far durare l’esperienza utente il più possibile ma non finisce qui, infatti è importante svecchiare di tanto in tanto la piattaforma, vuoi per l’avanzamento tecnologico incessante e vuoi per dar all’utente la possibilità avvalersi sempre di estetiche moderne e innovative, per cui quello che noi suggeriamo dopo qualche anno della creazione e il restyling del sito web.

I siti web a Palermo come i siti web in ogni altra parte del mondo sono piattaforme raggiungibili dal vasto pubblico e per far si che l’utente possa facilmente reperire le informazioni che cerca è giusto, per non dire di vitale importanza, indicizzare al meglio la piattaforma per far si che i motori di ricerca lo trovino facilmente.

restyling sito web

Il restyling di un sito web

Il restyling di un sito web diventa necessario quando il proprio sito internet non è più al passo con il mercato odierno.

Mi piace il mio sito internet, perchè dovrei cambiarlo?

Bisogna cambiare la struttura del sito web in quanto la tecnologia cambia continuamente.
L’informatica, (specialmente nel web) è costantemente in continua evoluzione.
Un sito web potrebbe risultare obsoleto nel giro di 2-3 anni se non sta a passo con i tempi.

Il restyling di un sito internet non si limita soltanto a cambiare la grafica del sito web, un restyling che si rispetti deve incentrarsi sulla struttura.
Una struttura moderna, snella e funzionale è quella che darà una marcia in più al vostro sito web.

Quando si dovrebbe fare un restyling?

Il sito web è il biglietto da visita di un’azienda, un sito web che non genera traffico e di conseguenza non porta clienti…è inutile.
Un restyling del sito internet andrebbe fatto quando vi sono queste condizioni:

  • La grafica del sito web è obsoleta;
  • Le librerie utilizzate sono vecchie o non funzionanti;
  • Se il sito web è un sito di tipo statico;
  • Se il sito non è responsive.

Siti web per tutte le vostre esigenze

I siti web non sono tutti uguali per fortuna noi di eXceed Srl questo lo sappiamo bene, infatti i nostri siti web sono sempre innovativi e rispecchiano a pieno quello che è la personalità del cliente, la sua filosofia è il messaggio veicolare.

Anche un semplice sito web che non ha nulla da invidiare ad un più complesso e-commerce se non la struttura di base e l’architettura, deve necessariamente possedere una personalità, e risulta subito ovvio che il sito web di una macelleria non può comunicare di un sito web di un fotografo, per questo ci impegniamo a dare il massimo in ogni particolare mettendo la massima cura nel dettaglio come la stessa scelta dei colori.

Ci vantiamo di essere in grado di realizzare siti ad hoc, quali: siti web per b&b con o senza sistema di prenotazione, siti web per ristoranti e pizzerie con e senza sistema di prenotazione, con e senza menù online, siti web vetrina per autosaloni, siti web per atelier professionali, siti web per centri benessere con e senza sistema di prenotazione, siti web per studi professionali (avvocati, architetti, geometri, notai, commercialisti, periti, critici d’arte, medici…), siti vetrina per fotografi con photogallery integrata e sistema di condivisione multimediale, siti web per videomaker e creativi di tutti i generi, inoltre possiamo realizzare il tuo portfolio professionale online, il tuo curriculum online o il tuo catalogo online personalizzato.

Ci occupiamo della progettazione di portali ecommerce aziendali al giusto prezzo per migliorare ed incrementare la presenza sul web di tutti i tipi di aziende.
Inoltre, mettiamo a disposizione dei nostri partner un team esperto in servizi di consulenza per creare ad hoc tutta la parte burocratica e legale che riguarda anche i vari fattori economici presenti in un sito web, come il regolamento, la privacy policy, la cookie policy, la cookie law e sviluppiamo gli appositi moduli per inserire tutto ciò che è necessario all’interno dei portali, rivolti a tutti i tipi di attività commerciali tra cui agenzie, negozi, store online e tanto altro.

realizzazione siti web a palermo
realizzazione siti web a Palermo

UI e UX - Come deve essere progettato un sito web?

Ogni sito web va progettato in base ad obiettivi specifici, uno tra questi è senza ombra di dubbio il design.

UX sta per User Experience Design ma a cosa serve realmente?

UX è un insieme di regole che un sito internet, un’app o addirittura un brand dovrebbero rispettare per avere un riscontro positivo da parte del cliente.
Infatti, lo scopo dell’UX, è proprio quello di fornire all’utente la migliore esperienza possibile, fornendogli un interfaccia intuitiva e più semplice possibile in modo che il tutto risulti subito comprensibile e che trovi subito tutto ciò di cui ha bisogno.

UI sta per User Interface, ovvero l’interfaccia utente.
Per interfaccia utente, intendiamo il modo in cui presentiamo la pagina all’utente.
Va fatta molta attenzione ad ogni singolo elemento della pagina in quanto l’interfaccia utente è il punto di interazione tra l’utente ed il dispositivo.

Dunque possiamo affermare che non è errato dire che la UI e la UX lavorano all’unisono, infatti, sarà l’unione delle due a consegnarci il risultato sperato, grazie ad una UI progettata a regola d’arte che porterà ad una UX ottimizzata riusciremo a raggiungere i nostri obiettivi, come aumentare le vendite, le conversioni e quindi aumentare il nostro portfolio clienti.

Quanto costa realizzare un sito web professionale?

Molti si pongono questa domanda, cercheremo di rispondere nel migliore dei modi.
Nel web vi sono un numero vasto di siti web, di qualsiasi tipo, dal classico “sito vetrina” fino al “e-commerce”.
Per capire quanto costa un sito web, bisogna prima conoscere le varie tipologie di siti.

Sito vetrina

Un sito internet vetrina è il vostro miglior biglietto da visita, il vostro punto istituzionale con il quale vi presentate al pubblico, è un sito web che spesso non si compone per più di 4 / 5 pagine, spesso addirittura di una pagina soltanto (da qui il nome ”one page o Landing page”).

Sito web dinamico e sito web aziendale o istituzionale

In questo caso stiamo parlando di una struttura con architettura complessa, dinamica, in quanto capace di immagazzinare dati e tenerne traccia.
Può prevedere svariate funzioni e sistemi di elaborazione dati, solitamente viene gestito da un backend di amministrazione e può usufruire di svariati servizi interattivi, quali: Form di contatti, form di richieste, servizio di newsletter
Questa tipologia di sito internet ha una struttura più complessa del classico sito vetrina, essa oltre a far conoscere all’utente la vostra azienda, serve ad ottenere nuovi clienti interessati ai vostri servizi, con il fine di aumentare il fatturato.

Sito e-commerce

Il sito e-commerce o portale e-commerce nonostante resti un sito web, in realtà, è qualcosa di drasticamente più complesso, in quanto lo stesso deve poter gestire molte più funzioni e impostazioni.
Un ecommerce, come dice lo stesso termine, deve poter permettere la vendita e lo scambio tra il produttore/venditore e il cliente/fruitore, per cui, vien da sé che la molteplicità di funzioni che deve gestire siano d’importanza e di complessità notevolmente maggiore, e possono essere diverse, quali: sistema di pagamento, interfaccia utente studiata per facilitare l’esperienza d’acquisto, carrello e funzioni ad esso associate, sistema di gestione delle vendite e degli acquisti, sistema di valuta, sistema di fatturazione, sistema di caricamento dei prodotti con la relativa barra che consente la navigazione tra gli stessi, le sue categorie e le sue tipologie di prodotti, gestione dei brand, gestione delle controversie, gestione della posta e delle richieste di contatto… e chi più ne ha più ne metta, insomma, un ecommerce deve poter consentire al venditore di compiere tutte le operazioni che farebbe nel suo punto vendita fisico, oltre a dar lui la possibilità di presentare i suoi prodotti o servizi nel migliore dei modi, anche perché quest’ultimi si venderanno da soli, e non ci sarà il commesso a presentare.


Spesa e costi di realizzazione di un sito internet

Come in ogni settore, il costo del sito web varia in base alla qualità del prodotto / servizio e dalle ore di lavoro dedicate per realizzare tale opera.
Quindi alla domanda “quanto costa realizzare un sito web professionale?” non possiamo dare una risposta concreta, il costo potrebbe essere €500,00, €800,00, €1500,00, ma potrebbe tranquillamente raggiungere una cifra superiore ai €10.000,00

Un sito professionale deve necessariamente:

  • Deve essere responsive, ovvero deve potersi adattare ad ogni device;
  • Deve essere predisposto per i motori di ricerca, come Google;
  • Deve contenere funzioni utili al proprio target di utenti;
  • Deve avere una gestione degli aggiornamenti per essere sempre al passo con i tempi;
  • Deve poter monitorare e raccogliere informazioni sul cliente ed essere conforme alla GDPR;
  • Deve essere strutturato in modo tale da generare visite e quindi potenziali clienti;
  • Essere conforme agli standard W3C.

Domande frequenti

Viviamo nell’era del digitale, dove la vera comunicazione avviene tramite immagini e testo, veicolando il messaggio tramite le grandi piattaforme social e la grande rete neurale del WEB, per questo è importante farsi trovare, e farlo nel minor tempo e nel più semplice modo possibile.

La tua presenza sul web è d’obbligo se vuoi attrarre nuovi clienti e non è meno importante la sua reperibilità, prima ti trovano e meglio è.
Certo, esistono i social, che equivalgono ad un grande calderone (non a caso vengono definite “community”), ma il modo migliore per presentarsi al mondo resta il biglietto da visita, che nel caso del sito web il tuo biglietto da visita (oltre che personale) diventa digitale.

Per non parlare del fatto che se sei nel commercio puoi ampliare il tuo raggio di vendite al mondo intero… Parti dal presupposto che il fine è sempre quello di mirare al ROI (return on investment) nel minor tempo possibile, infatti l’obiettivo è sempre quello di farsi conoscere, di aumentare il tuo fatturato e accresce la fiducia e la stima negli utenti.
Detto ciò, rispondi tu alla tua domanda… Secondo te, perché dovresti realizzare un sito web?

Non esistono risposte precise a questa domanda, in quanto ogni progetto ha una storia a se, molto dipende dalla tipologia di opera da realizzare, per alcuni siti possono volerci dalle 2 alle 3 settimane, per altri siti possono volerci mesi, per altri ancora non esiste una scadenza precisa, vedi gli ecommerce ad esempio… Per questa tipologia di portali che sono in continua evoluzione possiamo affermare con certezza che non vi è scadenza nota, alcuni e-commerce sono in continua lavorazione, altri possono volerci mesi e mesi… Fatto sta che un sito web che si rispetti deve essere aggiornato in continuazione, per offrire agli utenti visitatori un prodotto sempre fresco e innovativo, al passo con le migliori tecnologie.

Un sito web responsive , grazie all’utilizzo di alcune regole e all’utilizzo di alcuni parametri di stile, si riesce ad adattare in maniera intelligente sulla base del device e sulla base delle misure di visualizzazione di quel device stesso.
Quindi se lo spazio di visualizzazione del nostro display presenta dei vincoli di forma e grandezza il nostro sito web comprenderà quelle misure imposte e adatterà le sue geometrie per far sì che l’utilizzo del nostro sito e la relativa visualizzazione sia sempre ottimale.
In parole povere, noi sviluppatori forniamo queste regole di adattamento ai nostri siti web, in modo che in qualsiasi contesto esso possa funzionare bene regalando così una user experience a chi lo utilizza sempre ottimale.

Le differenze tra le due varianti di sviluppo sono tangibili fin dalla fase di progettazione, infatti, se il primo, grazie a delle regole di stile riesce ad adattare il proprio layout , il secondo va a modificare interamente la struttura, modificando il template sulla base del device, ovvero, il secondo, il sito web adaptive, carica una versione diversa di se sulla base delle misure del device da dove verrà visualizzato.

I nostri siti web o i nostri portali e-commerce soddisfano fin dalla fase di progettazione tutti i requisiti dei motori di ricerca, e per questo amiamo definirli SEO friendly, tuttavia, ci preme ricordarvi che il posizionamento con la relativa indicizzazione di un portale web o di qualsivoglia sito internet, è un lavoro lungo e molto insidioso, che va fatto con cura e minuziosità nel dettaglio, per far si che il sito in questione sia ben visto dai motori di ricerca.
Siamo tutti bravi a creare un sito web e buttarlo sì, nei meandri del world wide web, ma posizionarlo tra le prime pagine o addirittura tra le prime posizioni all’interno delle parole chiave che più ci riguardano è un’altra storia, lì bisogna saperci fare, e si questo noi riteniamo di essere molto competitivi.

Sei interessato all’ottimizzazione ed al posizionamento di un sito internet su Google? Ti consigliamo di visitare la pagina “Ottimizzazione dei contenuti sui motori di ricerca”.

Il sito web viene pagato soltanto in fase di realizzazione, tuttavia, vi sono costi annuali da affrontare, come: il dominio, l’hosting ed eventuali costi di manutenzione e gestione.

Certamente! Noi di eXceed Srl, ospitiamo i siti web richiesti dal cliente nei nostri server.
Una volta completato il sito e terminati i vari test, procederemo alla messa online del sito web.

Stiamo parlando di prodotti completamente differenti, infatti l’esempio lo potremmo fare un po’ con tutto, giusto per citarne uno: A cosa serve una motocicletta se posseggo già un’automobile? Vien da se che sono due mezzi di locomozione che ti portano da un punto A ad un punto B, ma in modo diverso.
Un sito web è e sarà la tua vetrina sul mondo, il mezzo che ti presenterà agli utenti nel modo migliore, più formale ed istituzionale possibile, il sito web è la porta d’ingresso nel tuo mondo, in ciò che fai, in ciò che produci ed in ciò che vendi oppure affri.
Un sito web è il tuo studio che ti proietta verso l’intero mondo, il sito web è il tuo miglior biglietto da visita. E l’ecommerce invece? ti chiederai… Beh, quello è proprio il tuo negozio sul mondo, il tuo showroom itinerante che travalica ogni confine tra spazio e tempo, è una porta che ti permette di affacciarti in un mondo sconfinato che altrimenti non potresti minimamente raggiungere, offrendoti l’infinito ed infinite possibilità.

Scrivere dei testi che descrivano al meglio la tua azienda è di vitale importanza per la corretta riuscita del tuo sito web.
Tutti i testi del sito internet devono essere originali e non devono assolutamente essere testi copiati.
Se non disponi del tempo per la realizzazione dei testi, possiamo farlo noi per te, un nostro copywriter scriverà dei testi adatti al tuo target di clienti.

Il proprietario del sito web sei tu! ma sei tu nel caso in cui tu possa dimostrarlo, e per fare ciò devi assicurarti che il tuo sito web (file e quant’altro) siano ospitati all’interno di un hosting a te (o alla tua azienda) intestato.

Noi non possediamo server, coloro i quali sono in possesso delle strutture hardware on line (server web) sono i provider, ovvero, i fornitori di servizi hosting e storage on line.
I provider sono delle aziende terze che si occupano della vendita, della manutenzione e dell’assistenza delle macchine fisiche che ospitano i siti web o i vari portali ecommerce, ciò nonostante, grazie alla nostra rete di professionisti e grazie alle nostre partnership siamo in grado di offrirti un servizio completo e sicuro garantendo sempre il massimo della sicurezza e delle performance.
Ti seguiremo anche in questo… affidandoti ad un nostro hosting provider di fiducia.

Vi è molta confusione attorno a questo concetto e attorno al concetto di staticità e dinamicità di un sito web, fatto sta che ad oggi risulta quasi improbabile suggerire la realizzazione di un sito web statico.

Infatti, la spiegazione meno complessa che riusciamo a darvi è la seguente: Un sito web statico, è tale quando non possiede un seguito software che comunica con un database in grado immagazzinare informazioni e tracce, un sito web dinamico e tale quando la struttura web riesce ad interfacciarsi con una parte di storage dati (DB / Database) che grazie ad un linguaggio di programmazione lato web e lato server riesce ad immagazzinare i dati di registrazione, scelta, configurazione o transazione secondo una corretta cronologia di scelte.

In pratica, un sito web statico è una struttura progettata per non interagire con l’utente, un sito web dinamico è un sito web in grado d’interagire con l’utente, riconoscerlo, seguirne e valutarne gli spostamenti ed assecondarlo od indirizzarlo nelle scelte.

Ovviamente il logo aziendale è il primo elemento di riconducibilità ad un’azienda, per cui la risposta non può non essere si.
Il logo andrà esposto in bella vista sul sito web e farà da apripista alla tua comunicazione d’impresa.
Ma non temere, se non ne sei ancora provvisto metteremo a tua completa disposizione i nostri grafici che realizzeranno per te e per il tuo modello di business il logo più adatto a te e alle tue esigenze.

Per questa domanda la risposta risulta molto simile a quella fatta prima, infatti nello specifico ti risponderò dicendoti chiaramente che chi sceglie di affidarsi a noi si affiderà non solo alla nostra esperienza, alla nostra creatività e alla nostra cura nel dettaglio, ma avrà la libertà di scegliere i servizi offerti dai nostri partner di riferimento, in questo caso stiamo parlando del servizio di Hosting Provider, che garantisce da parte sua la massima stabilità nel servizio, mentre invece, da parte nostra possiamo confortarti dicendoti chiaramente che noi effettuiamo Backup quotidiani a cadenza regolare  e a tal proposito oltre a consigliare i migliori antivirus sul mercato offriamo a tutti i nostri clienti i nostri pacchetti assistenza e gestione o manutenzione, fatti apposta per soddisfare le esigenze dei clienti più sofisticati ed esigenti.

Esistono molti strumenti di analisi per verificare ogni tipologia di metrica, conversione o semplice dato, uno su tutti è fornito da Google, ed è il celebre Google Analytics, uno strumento fondamentale per monitorare il tuo sito web.

Certo che si, sono molti i modi per farlo, possono passare alla semplice GIF a più complesse animazioni create dai vari linguaggi di programmazione o markup.

Fondamentalmente in due modi, il primo è tramite la grafica basata sulla CGI, che sia tecnologia Vettoriale o che sia in Raster… il secondo modo è tramite l’ausilio di linguaggi di markup, entrambi i modi servono per dare luce al tuo sito web rendendolo accattivante, curato e dettagliato… anche se in realtà i due modi hanno scopi differenti, il secondo lavora sulla parte layout, quindi realizza e sviluppa la parte strutturale, mentre la prima tende ad arricchire lo stesso con contenuti e dettagli unici… Entrambe le fasi prevedono una lunga e minuziosa fase di studio, ideazione e soprattutto progettazione.

Certo… Sfruttiamo le migliori tecnologie per rendere il tuo sito web visibile (visibile bene) su qualsiasi Browser e soprattutto su qualsiasi device.
Le nostra fondamenta si basano su chiari ed evidenti elementi fondamenta strutturali che grazie ad uno studio approfondito sulla UI/UX ci permettono di rendere le nostre realizzazioni fruibili, funzionali e soprattutto tecnicamente solide, affidandoci ad uno studio meticoloso che rispetta i severi canoni di usabilità e accessibilità.

Anche su questo punto la risposta non può non essere positiva.
Con l’espansione  esponenziale delle vendite, da attività geolocalizzata ad attività senza barriere geografiche, la regola principale è quella di parlare la lingua di chi ti legge e di chi vuole usufruire dei tuoi servizi, per cui, il sito multilingua è d’obbligo per chi vuole espandere i propri orizzonti.

Certo che sì. Un blog non è altro che una forma di sito web gestito sotto forma di articoli e pagine, la stessa cosa viene sfruttata dalle testate giornalistiche.
Quindi, per cui, all’atto pratico è possibile, ma dal punto di vista giuridica dovresti rifarti agli organi competenti.
Quindi, noi di eXceed possiamo tranquillamente realizzarti la piattaforma di cui necessiti per dar forma al tuo blog o alla tua testata, ma dal punto di vista legale, nel caso in cui si tratta per l’appunto di una “testata giornalistica”, dovrai rivolgerti a chi possiede le competenze adeguate per regolamentare la tua attività.
Infatti la differenza tra blog e testata sta proprio in questo, il primo è un diario pubblico se pur a uso personale, la seconda è un’attività legalmente regolamentata.

Le figure competenti per la realizzazione del tuo sito web possono essere molteplici, molto dipende dal lavoro da svolgere.
Di norma, per la realizzazione di un sito web base, di tipo vetrina, senza troppi fronzoli le figure tipicamente coinvolte sono 2 / 3, e sono : web designer, graphic designer e web master.
Figure che possono aumentare a dismisura sulla base del lavoro da svolgere, infatti per gli ecommerce, ad esempio, possono aggiungersi, web developer, copywriter, sistemisti e chi più ne ha più ne metta.

La privacy policy è un documento redatto dal fornitore di servizi che illustra e spiega all’utente fruitore il modo in cui raccoglie ed eventualmente divulga dati personali, li immagazzina e li conserva per farne gli usi consentiti dalla legge.
Tramite questi dati, il prestatore di servizi (o il fornitore) identifica in maniera giuridica l’utente fruitore o utilizzatore.
GDPR, invece, è il tipo di regolamento applicato al trattamento dei dati raccolti, ovvero, è il regolamento europeo che garantisce che lo svolgimento delle operazioni sia lecito, chiaro e ben spiegato, impostando delle regole precise sulle giuste forme di tutela nei confronti del fruitore di servizi e regola allo stesso tempo il modo di conservazione e di divulgazione.
Per cui, la privacy policy è il documento fisico che ti spiega come raccolgo i tuoi dati personali, come li uso e come li conservo, il GDPR è la legge che impone a chi li raccoglie il metodo corretto per far tutto ciò.

Sei già in possesso di un sito web?

Affidati a noi per la sua assistenza, la sua gestione o per un importante servizio di manutenzione