Social design a Palermo

eXceed

Social design

Per gestire un profilo social è necessario curare i contenuti, non solo dal punto di vista testuale ma anche dal punto di vista visivo. Tutti i social network , nati come piattaforme dove una vasta rete di individui sono connesse tra di loro attraverso, sono diventati piattaforme per il business.
I social media sono in continua evoluzione e in continuo aggiornamento e ognuno di essi ha la sua funzione e le sue caratteristiche. Per questo motivo che i contenuti pubblicati su di essi dovranno essere adeguati al tipo di piattaforma che si vuole utilizzare. Non solo, i contenuti che scegli di pubblicare sui social dovranno adattarsi anche alla società, al contesto socio-culturale in cui viviamo e alle persone a cui ti rivolgerai.
Come per la realizzazione del logo, anche in questo caso, la creazione di un contenuto prevede lo studio dettagliato di numerosi elementi: il linguaggio utilizzato dalla piattaforma, i toni e le tipologie di contenuti prediletti, per esempio. Tendendo conto di questi elementi, il tuo contenuto digitale dovrà inoltre rispettare quella che è la tua immagine aziendale e i valori che caratterizzano il tuo brand.

Il segreto per aver successo sui social è creare post accattivanti e originali, utilizzando sempre una grafica e un design che rispetti la tua immagine, che riescano a catturare l’attenzione dell’utente che scorre, o per meglio dire scrolla velocemente, sulla Home del suo profilo social, giocando con l’ironia, con l’originalità e utilizzando strategie apposite che riescano a comunicare il messaggio.
La grafica pubblicitaria creata per i canali social è diversa dalla grafica realizzata per la cartellonistica pubblicitaria. Quest’ultima, infatti, veicola il messaggio in un modo differente rispetto ad un post su Instagram o Facebook. Un cartellone pubblicitario, infatti, deve riuscire a trasmettere il messaggio in maniera chiara e veloce, poiché mentre si è alla guida, non si ha il tempo di decifrarlo e analizzarlo con attenzione. Sui social invece sì. Si può tornare indietro di uno scroll, si può salvare tra i preferiti un contenuto che colpisce la nostra attenzione e si può condividere con chi ha i nostri stessi interessi. Ad accomunare le due tipologie di grafica, infatti, sarà solo l’essere accattivante, perché sì, entrambe devono attirare l’attenzione del cliente, ma in maniera differente.
Un post sui social o una stories su Instagram, Facebook o anche su WhatsApp, deve essere realizzato sulla base di diverse analisi, che solo un team di professionisti può condurre.

Affidati a noi di eXceed! Siamo un’agenzia di comunicazione che si occupa di social design a Palermo sita in Via Gaetano Daita 15, di fianco al teatro Politeama.