Domini

eXceed

Domini

Nell’epoca del digitale, il servizio email è una dei migliori strumenti di comunicazione da utilizzare. Per esempio il sistema di newsletter è una strategia di marketing molto diffuso che mira a comunicare ai clienti eventuali promozioni, novità e contenuti di loro interesse tramite l’invio diretto di email.
Anche personalizzare la posta elettronica, è una strategia di marketing molto utilizzata da grandi e piccole aziende. Un’email personalizzata, infatti, riesce ad acquisire più clienti rispetto a un’email generica che si poggia a provider esterni, come @yahoo, @gmail, ecc.
Utilizzare indirizzi email personalizzati, legati al dominio del proprio sito web, per esempio [email protected] , serve, infatti, ad ispirare più fiducia nei clienti che riceveranno la tua email. Avere una posta elettronica personalizzata è ideale per rendere istituzionale il tuo brand, per dargli maggiore credibilità e maggior attendibilità. Il provider, in tal modo, diventa il fornitore che offre lo spazio sul server per gestire la tua/tue caselle postali e il tuo sito web e in questo modo la tua email sarà collegata al tuo dominio.
I protocolli più diffusi e maggiormente utilizzati per gestire il flusso di email sono i seguenti:
POP3 (Post Office Protocol) il più antico, IMAP (Interactive Mail Access Protocol) ed SMTP (Simple Mail Transfer Protocol). I primi due sono protocolli addetti alla posta in entrata.

Come scegliere l’uno o l’altro? In base alle tue esigenze.
In particolare, se si usa un account tramite POP3 i messaggi di posta elettronica saranno prelevati direttamente dal server e memorizzati sul dispositivo che servirà a ricevere e inviare email, a differenza del protocollo IMAP, il quale lascia i messaggi sul server che gestisce e memorizza le email nella cache. Il protocollo IMAP, funziona come un vero e proprio deposito, accessibile da tutti i dispositivi mobili e non, ed è ideale per risparmiare spazio sul tuo computer o cellulare che sia. I vantaggi del protocollo POP3 sono diversi, per esempio il fatto che le email siano memorizzate sul dispositivo e sono sempre accessibili anche senza connessione internet. Tra i vantaggi del protocollo IMAP invece, uno dei più importanti è proprio il fatto che se un giorno il tuo computer decide di non funzionare più avrai sempre la posta accessibile e potrai salvare sempre la posta in locale.
Il protocollo SMTP, invece, consente alle applicazioni di trasmettere messaggi di posta elettronica su internet e gestisce la posta in uscita. Inoltre, al fine di evitare l’invio di spam tramite i server è richiesta l’autenticazione SMTP.
Non vogliamo confonderti con troppi tecnicismi, ti consigliamo di contattarci per scegliere insieme la soluzione più adatta a te.
Posta elettronica