Realizzazione e-commerce Sapori Dorati

eXceed

Sapori Dorati

Descrizione del progetto

Un’impresa che nasce piccola ma che è già destinata a grandi cose

Una locomotiva a vapore, in partenza, per via della sua stazza e della sua imponente massa, fa sempre fatica a muovere le proprie ruote sulla ferrovia, questo, però non accade, se tale locomotiva è in discesa dove sfrutta il proprio peso per muovere la propria massa con il minimo sforzo.
Grazie a questo esempio speriamo di riuscire a farvi comprendere quanto un enorme idea possa prender vita se messa nelle giuste condizioni.
Questo è il caso di Sapori Dorati una grande massa con davanti un lungo orizzonte in discesa.

Above the fold

“Datemi una leva che vi solleverò il mondo” disse un uomo un tempo, questo è quello che noi di eXceed Srl ci sentiamo di essere per Sapori Dorati, la leva grazie al quale con la loro energia riusciranno a smuovere le loro idee.
Di impatto, dopo il primo click sul nostro browser, ci troviamo davanti un logo che tutto comunica e che tutto lascia intendere, una volta andato via veniamo catapultati all’interno del mondo di Sapori Dorati.
Una prima vista, grande, vasta, dinamica, giovane, snella e reattiva, ci mostra con entusiasmo fin da subito le loro creature, il frutto delle loro idee, il frutto della loro professionalità.
La qualità è tutto e con essa andiamo a realizzare con furore la loro schermata iniziale, dove una serie di elementi dinamici ci accompagnano alla scoperta dei loro prodotti.

Corpo del sito

Le informazioni giungono a cascata, si ripresentano la loro dolce donzella coronata dalla splendida terra in cui viviamo, i colori sono alimentari, caldi, dolci e rilassanti con alla sua destra un piccolo concentrato testuale di come con eleganza si presentano al mondo del web.
Lo fanno con eleganza, sì, ma anche con professionalità, umiltà e una spiccata lungimiranza che li spinge ad essere migliori di tutti gli altri già solo per il fatto stesso di crederci.
Subito dopo una carrellata di prodotti prende il sopravvento sul corpo del sito, i migliori, i più famosi, tutti quanti…giusto per dare al visitatore un primo folgorante impatto su quelle che sono le loro produzioni.
In basso, uno schema ordinato ci annuncia con seriosa formalità stilistica quelle che sono le prerogative aziendali, inoltre ci comunicano le prime fondamentali informazioni come la garanzia di qualità, i pagamenti sicuri, l’assistenza e soprattutto i termini e le condizioni di vendita e di acquisto, ma tutto questo è solo l’inizio in quanto la vostra lettura può continuare spostandosi in altre pagine dalla stessa direttrice di marcia.
Scendendo, in bella vista, troviamo un’altra carrellata di prestigiosi prodotti, dalle creme ai biscotti alla frutta secca, e così ad oltranza, contenuti sinuosamente all’interno di dei box leggeri e senza disturbi, con poche informazioni, quelle essenziali, quelle che chiaramente ci comunicano cosa stiamo guardando e qual è il suo costo.
Scendendo ulteriormente, troviamo l’incipit del blog con al suo interno preziosi riferimenti, consigli, testimonianze, modi d’uso e d’impiego, ci mette subito davanti la qualità del prodotto non detta da noi ne detta da loro ma detta da chi i prodotti li ha già usati, li conosce, li apprezza e vuole diffondere la loro qualità, in modo che tutti possano comprenderla e provarla.
Andiamo in chiusura, dove troviamo ben contestualizzato il modulo relativo all’iscrizione della newsletter, dove non per vantarci, ma crediamo che bello come questi se ne vadano davvero pochi in giro, solitamente vengono presi e buttati lì senza rispetto alcuno per i concetti di Usability and Accessibility, senza badare alla User Experience e senza un minimo contegno e rispetto verso l’utente, così anche un semplice form di iscrizione alla loro newsletter diventa arte.
Ben organizzati al di sotto dell’opera artistica sopracitata, troviamo tutte le informazioni…
…Orari e assistenze, riferimenti social, informazioni, documentazione, modalità di pagamento.
Inoltre non vi è mai meno il nostro amore nello realizzare codesti miracoli della tecnica, per noi esercizi di stile che oltre a piacere ai nostri partner piacciono a noi per primi.
Vorremmo tanto che qualcuno al posto nostro con i nostri stessi ideali ne realizzasse uno per noi.

Lo spazio dedicato al prodotto

Mantenendo gli stessi valori cromatici di tutta la restante parte del portale, ovvero utilizzando in maniera filosoficamente inattaccabile una mescola di varianti di verde e bianco diamo vita alla pagina dove l’utente potrà a tutti gli effetti scoprire il prodotto.
Il nostro intento era quello di portarvi all’interno del loro atelier e darvi tra le mani quello splendido barattolo contenente una superba crema di pura mandorla…potete solo immaginare.
Da questa idea siamo giunti alla pagina che oggi potete ammirare e utilizzare.
Un’isola felice dove a livello semiotico e semantico l’utente si sente al sicuro e dove con serenità può finalmente realizzare l’ardito sogno di acquistare il vasetto all’interno del quale ficcherà dentro il suo indice per poi assaporarne il sapore grazie alle proprie papille gustative, qualcosa di eclatante.
Sotto ogni prodotto, troviamo la propria scheda tecnica, ci immerge una valanga di informazioni utili che ogni visitatore vorrebbe trovare all’interno di un portale web, e andiamo con ordine, da sinistra verso destra senza ulteriori indugi troviamo: descrizione, recensioni, caratteristiche, allergeni, conservazione, modi d’uso, ingredienti e valori nutrizionali.
Manco se avessimo il barattolo realmente in mano, ci troviamo al cospetto di chi quel barattolo l’ha prodotto e ce lo sta persino raccontando, abbiamo già le risposte alle domande che non abbiamo ancora fatto, ma già le sappiamo, non c’è nient’altro da chiedere.
Ancora sotto troviamo i prodotti correlati a quello che stiamo attualmente visitando…che spettacolo!