CONDIZIONI GENERALI
I seguenti termini e condizioni regolano i termini e le condizioni del servizio d’ispezione affidati alla società eXceed SRLS con sede legale in Palermo, Via Gaetano Daita 15, P.IVA 0694289082 denominata anche “Fornitore”.
Art. 1 – Premesse
Si premette che il servizio d’ispezione di un portale web, di un portale e-commerce, di una web app o di un qualsiasi portale si intende far ispezionare al fornitore potrebbe essere in forma gratuita o sotto compenso, quindi la messa in opera dell’ispezione stessa sarà preceduta da regolare Proforma con relativi corrispettivi di pagamento.
Qualora avvenga in forma gratuita la SV non riceverà tale Proforma.
Art. 2 – Definizioni
Tutti i termini ed i concetti tecnici ed informatici utilizzati nelle presenti termini e condizioni s’intendono noti alle parti. A titolo informativo si specificano alcuni termini:
Art. 3 – Oggetto del servizio
Art. 3.1 Il presente servizio ha per oggetto l’ispezione, a fronte di un corrispettivo o in forma del tutto gratuita, del servizio d’ispezione e analisi tecnica di un portale web, portale e-commerce, landing page o web app.
Il fornitore verrà autorizzato dalla SV all’ingresso nel portale come da form compilato con id 12233.
Art.3.2 Il Fornitore a fronte del pagamento previsto in relazione alla tipologia di servizio, come descritto sul modulo d’ordine o inteso tra le parti, fornisce l’eventuale registrazione dei domini nel rispetto delle norme e delle procedure stabilite dalle Registration Authority Italiana, spazio su disco rigido per la gestione dei siti World Wide Web “WWW” o altri dati accessibili tramite la rete di telecomunicazioni Internet. Per ogni tipologia di servizio di hosting le condizioni tecniche sono descritte nel modulo d’ordine. Il cliente riconosce e prende atto che tali spazi rimangono di piena proprietà ed esclusiva disponibilità del fornitore il quale si riserva di condividere fisicamente tali spazi con altri clienti. Il cliente riconosce e prende atto altresì che il servizio si basa su un sistema localizzabile solo dal fornitore il quale si riserva, a proprio insindacabile giudizio, di erogare il servizio sia dall’Italia sia dall’estero a seconda delle migliori risorse o condizioni tecniche necessarie per la corretta esecuzione del servizio.
Il cliente riconosce e prende atto che lo stesso rimanga l’unico responsabile circa i rapporti commerciali instaurati con propri clienti tramite il servizio erogato, essendo completamente estranei i rapporti contrattuali instaurati tra il cliente e ad altri soggetti terzi. Inoltre l’hosting o il provider può essere fornito dal Cliente stesso il quale rilascerà i dati di accesso durante la compilazione dell’apposito form con id 12233 per la fornitura dei servizi.
Art. 4 – Operazioni ed eventuale messa in opera
4.1. Le operazioni effettuate dal Fornitore saranno puramente esplorative, al fine di accettare eventuali danni o problematiche comunicate dalla SV o che possano mettere a rischio il funzionamento del portale da analizzare.
4.2. Salvo quanto previsto al successivo punto 4.4, il servizio d’ispezione e analisi può intendersi concluso all’atto in cui il Fornitore lo riterrà opportuno.
4.3. L’utente garantisce che le informazioni personali indicate durante la fase di compilazione del form con id 12233 sono aggiornate, complete e veritiere. L’utente si impegna altresì a comunicare tempestivamente eventuali variazioni dei propri dati affinché questi siano costantemente aggiornate, complete e veritiere.
4.4. L’utente concorda e conviene che – qualora lo stesso fornisca informazioni false, inaccurate, non attuali o incomplete ovvero qualora il fornitore ritenga, in base ad una propria valutazione discrezionale, che le informazioni fornite siano false, inaccurate, non attuali o incomplete – il Fornitore avrà il diritto di subordinare l’efficacia del servizio d’ispezione alla verifica di detti dati, dandone comunicazione al cliente a mezzo e-mail. Successivamente alla conclusione del servizio l’utente concorda e conviene che – qualora il Fornitore venisse a conoscenza che le informazioni fornite sono false, inaccurate, non attuali o incomplete – il fornitore avrà altresì il diritto di avvalersi del diritto di cui all’art. 27 (Clausola risolutiva espressa), oltre alla sospensione del servizio per un eventuale verifica dei dati, dandone comunicazione al Cliente a mezzo email.
4.5. Una volta terminata la pratica d’ispezione ed aver appurato l’entità di eventuali danni o problematiche che affliggono il corretto funzionamento del portale in vostro possesso, il Fornitore, potrà produrre corretto preventivo, solo al tal punto sarà cura del Cliente accettarlo chiedendone Proforma e procedere al pagamento per far sì che vengano poste in essere tutte le operazioni di risoluzioni di eventuali problematiche.
Art. 5 – Attivazione del servizio
5.1. Il pagamento del corrispettivo del servizio indicato sulla fattura o sulla Proforma che verrà spedita a seguito dell’invio del presente modulo dovrà avvenire entro e non oltre 5 (cinque) giorni dalla data di ricezione, ovvero entro e non oltre 5 (cinque) giorni.
Salvo che lo stesso non venga esplicitamente offerto in forma gratuita da parte del Fornitore.
Art. 6 – Descrizione dei servizi
6.1 Il servizio offerto è quello di ispezione ed esplorazione di un eventuale sito web o portale web non correttamente funzionante le cui funzionalità risultino compromesse o che siano stati riscontrati attacchi da parti terze non palesi da frontend.
6.2 E’ esclusa dal servizio in oggetto la messa in opera della risoluzione di eventuali problemi riscontrati.
6.3 L’eventuale risoluzione o messa in opera dei servizi riscontrati sarà preventivata alla SV.
Art. 7 – Tempi di realizzazione e Scadenze
7.1 La durata dell’eventuale ispezione potrebbe essere variabile da 12 ore a 15 giorni, sulla base della complessità delle problematiche riscontrate.
7.2 Nel caso in cui il Fornitore offra gratuitamente questo servizio, esso verrà erogato quanto prima possibile a seguito della corretta compilazione del form.
7.3 Nel caso in cui il Fornitore decida di erogare tale servizio sotto compenso, lo stesso verrà erogato entro 5 (cinque) giorni dal pagamento della Proforma e dell’eventuale accettazione del preventivo da parte della SV.
Art. 8 – Limitazione di responsabilità
8.1 Il Cliente dichiara di essere il titolare dei dati pubblicati nel sito e ne mantiene la piena titolarità, assumendo ogni responsabilità in ordine al loro contenuto, con espresso esonero del Fornitore da ogni responsabilità ed onere di accertamento e/o controllo al riguardo. Con “dati” si intende, a titolo d’esempio non esaustivo: fotografie, loghi, marchi, immagini, testi, filmati, file audio, documenti, grafici, schemi, progetti, link, ecc. Il Fornitore, pertanto, declina ogni responsabilità sui dati pubblicati, siano anch’essi sensibili o personali.
8.2 Il Fornitore, pur adoperandosi affinché ciò non avvenga, non può essere ritenuto responsabile in alcun caso per l’uso di dati, consegnati e/o richiesti dal Cliente, che fossero, all’insaputa del Fornitore stesso, coperti da copyright, che violino il diritto di terzi, o che siano illeciti. Il Fornitore di conseguenza sarà sollevato da qualsiasi responsabilità conseguente a violazioni del diritto di autore in relazione ai contenuti del sito, ad un uso illegale del sito web e alla pubblicazione di contenuti illegali sul sito.
8.3 Il Cliente esonera il Fornitore da qualsivoglia responsabilità dovuta ad eventuali aggravarsi dei malfunzionamenti del sito web.
Il Cliente si assume ogni responsabilità relativa all’integrità e al funzionamento del sito web, con espresso esonero del Fornitore da qualsiasi responsabilità circa il malfunzionamento o la compromessa integrità, del sito web stesso.
Pertanto, tutte le modifiche che il Cliente, o chi per lui, operasse al sito web (a titolo indicativo e non esaustivo: modifiche al codice, alla disposizione delle directory e/o dei file, ai nomi dei file, alla disposizione degli elementi delle pagine, del testo, immagini, ecc.), il Fornitore non può ritenersi responsabile per gli eventuali danni o malfunzionamenti. Se il Cliente richiederà assistenza per risolvere malfunzionamenti da lui o da terzi causati, previo accordo, saranno applicate le tariffe in uso da Fornitore nel periodo in corso.
8.4 In ogni caso il Fornitore è e resta estraneo alle attività che il Cliente e i suoi collaboratori effettuano in piena autonomia.
8.5 Il Cliente è il solo responsabile per l’adeguatezza e l’accuratezza di tutti i contenuti, le informazioni e dei dati forniti al Fornitore. Il Cliente dovrà rivedere l’esattezza di tutti i contenuti, informazioni e dati una volta che il Fornitore abbia inserito gli stessi nel sito web.
8.6 Il Fornitore non è responsabile per la verifica, il controllo, la modifica, o il monitoraggio di qualsiasi contenuto o materiale aggiuntivo inserito dal Cliente o da terzi sul sito web.
Se notificato per presunta violazione del copyright, materiale diffamatorio, dannoso, osceno, illegale o offensivo, l’unico obbligo del Fornitore sarà quello di informare il Cliente di tali accuse.
8.7 Il Cliente utilizza i servizi a proprio rischio. Il Fornitore non è responsabile nei confronti di terze parti per controversie legali, civili o amministrative, danni di qualsiasi tipo (a titolo esemplificativo ma non esclusivo: danni in caso di impossibilità di utilizzo o accesso ai servizi, perdita o corruzione di dati, perdita di profitti e/o di clientela, interruzioni dell’attività o simili), causati dall’utilizzo o dall’impossibilità di utilizzare i servizi e basati su qualsiasi ipotesi di responsabilità inclusa la violazione dei termini e condizioni, la negligenza, o altro, anche nel caso il cui Fornitore sia stato avvisato della possibilità di tali danni e nel caso in cui una clausola prevista dal presente servizio non abbia posto rimedio.
8.8 Non sono attribuibili al Fornitore malfunzionamenti dei servizi, perdite di dati, diffusione accidentale di dati personali o sensibili, e qualsiasi altro tipo di danno verificatosi a seguito di attacchi da parte di pirati informatici, ladri, hacker, cracker, virus informatici, ecc.
8.9 Il Fornitore non è responsabile del malfunzionamento dei servizi a causa di non conformità e/o obsolescenza degli apparecchi dei quali il Cliente o terze parti sono dotati.
8.10 Il Fornitore non può garantire al Cliente introiti sicuri derivanti dallo sfruttamento dei servizi.
8.11 Qualora una limitazione, esclusione, restrizione o altra disposizione contenuta in questi termini e condizioni sia giudicata nulla per un qualsivoglia motivo da parte di un Foro competente e il Fornitore diventi di conseguenza responsabile per perdita o danno, tale responsabilità, in sede contrattuale, civile o altro, non potrà eccedere il corrispettivo versato dal Cliente al netto delle spese già sostenute dal Fornitore.
Art. 9 – Regole generali di utilizzo del servizio
9.1. L’utente è l’unico e personale responsabile della conservazione e della riservatezza del proprio account (di cui all’articolo 5.) e, conseguentemente, ne rimane il solo ed unico responsabile per tutti gli usi, siano essi dal medesimo utente autorizzati ovvero non autorizzati. L’utente si impegna a uscire dal proprio account al termine di ogni sessione di utilizzo del servizio.
9.2. L’utente è l’unico e personale responsabile dell’utilizzo del servizio, nonché delle eventuali conseguenze pregiudizievoli che dovessero ricadere sul fornitore e sui terzi, e ciò con riferimento alla vigente normativa italiana in materia civile e penale e, per quanto applicabile, alla normativa straniera.
9.3. L’utente si impegna a non cedere o divulgare (direttamente o indirettamente) a terzi sia la UserId sia la password personali e si impegna a comunicare immediatamente al fornitore qualsiasi eventuale furto e/o smarrimento e/o uso non autorizzato da parte di terzi della propria UserId e della propria password non appena avutane conoscenza, impegnandosi comunque a manlevare e tenere indenne il fornitore da ogni e qualsiasi richiesta, anche di risarcimento danni, proposta e/o derivante, direttamente ovvero indirettamente, dal sopra indicato uso od abuso del servizio e/o dell’account.
9.4. L’utente si obbliga a:
È comunque espressamente vietato utilizzare il servizio per contravvenire in modo diretto e/o indiretto alle vigenti leggi dello Stato Italiano ovvero di altro Stato estero di residenza dell’utente.
L’utente conviene e concorda che il trattamento tecnico, la trasmissione o la diffusione del servizio, inclusi i suoi contenuti, possa comprendere la trasmissione o diffusione dei contenuti tramite altri network e la necessità del fornitore di apportare modifiche al servizio al fine di conformarlo o adattarlo alle specifiche tecniche, agli standard di collegamento dei propri network ovvero alle apparecchiature ed ai programmi di connessione.
L’utente riconosce che il fornitore potrà modificare le regole generali di utilizzo del servizio in ogni tempo ed a sua sola ed esclusiva discrezione, dandone preavviso all’utente mediante messaggio di posta elettronica con ragionevole preavviso e comunque entro 5 giorni dalla modifica al fine di consentire all’utente di poterne prendere visione per tempo.
Art. 10 – Corrispettivo e modalità di pagamento
10.1 Le parti convengono che il corrispettivo per l’utilizzo del servizio sia quello determinato dal Preventivo nella conferma d’ordine. Il pagamento di detto corrispettivo sarà effettuato in un’unica soluzione anticipata, ove non diversamente concordato, tramite la forma di pagamento scelta nella conferma d’ordine stessa. A tutti i corrispettivi dovrà essere aggiunta l’IVA.o.
Art. 11 – Forza maggiore
11.1 L’utente conviene e concorda che il fornitore non potrà in nessun caso essere considerato responsabile nei confronti dell’utente ovvero di terzi per il ritardo o il mancato adempimento dei propri obblighi dovuti a caso fortuito o forza maggiore quali, a mero titolo esemplificativo e non tassativo, azioni di autorità pubbliche, alluvioni, incendi, furti, esplosioni, incidenti, scioperi e serrate anche non aziendali, atti di guerra, embargo, impossibilità di trasporto, sospensioni o problemi di telecomunicazione, fulmini, guasti agli impianti non imputabili al fornitore, interruzioni o sovraccarico dei flussi energetici, guasti o interruzione delle linee telefoniche riconducibili all’attività del gestore (o concessionario) delle linee medesime, nonché interruzioni o sospensioni non imputabili o comunque indipendenti dalla volontà del fornitore ovvero derivanti da soggetti terzi fornitori del fornitore stesso.
Art. 12 – Clausola di manleva
12.1 Il fornitore non potrà in alcun modo essere ritenuto responsabile per eventuali danni provocati dall’utente e derivanti da violazioni delle prescrizioni di cui all’articolo 9.
In caso di inosservanza delle disposizioni che precedono da parte di una persona giuridica, l’utente sarà responsabile anche dell’operato di coloro i quali hanno potuto accedere ai computer del cliente quali, a mero titolo esemplificativo, propri dipendenti, agenti, rappresentanti, ecc…
L’utente si impegna comunque a manlevare e mantenere integralmente indenne il fornitore nonché i soggetti ad esso collegati o controllati, i suoi rappresentanti, dipendenti o ausiliari da qualsiasi responsabilità civile e penale derivante dall’utilizzo illecito, improprio o anormale del servizio, anche se causato da terzi attraverso l’account dell’Utente.
L’utente si impegna comunque a manlevare e mantenere integralmente indenne il fornitore da ogni e qualsiasi richiesta, anche di risarcimento danni, proposta nei confronti del fornitore stesso a seguito della condotta dell’utente, e ciò qualora il fornitore provveda (o abbia provveduto), anche in buona fede, a restituire la somma corrisposta dall’utente per il servizio dedotta la somma pari al rateo dell’importo corrispondente al servizio effettivamente goduto.
Art. 13 – Limitazione della responsabilità
13.1 Fermo restando quanto indicato ai precedenti articoli, l’utente riconosce ed accetta che il fornitore non potrà in alcun caso essere considerato responsabile – né a titolo contrattuale, né a titolo extracontrattuale – nei confronti dell’utente (ovvero di terzi) per qualsiasi tipo di danno diretto o indiretto ivi inclusi i danni relativi alla perdita di profitti, dell’avviamento commerciale o perdita di dati anche nel caso in cui il fornitore sia stato avvertito (per iscritto o verbalmente) del possibile verificarsi di tali danni.
A titolo esemplificativo e non tassativo il fornitore non sarà responsabile di danni connessi o derivanti:
l’eventuale danno, anche economico, dallo stesso utente eventualmente subito per mancato profitto, uso, perdita di dati o di altri elementi intangibili. In ogni caso sono espressamente escluse tutte le garanzie esplicite od implicite nella misura in cui ciò non contrasti con le vigenti norme di legge e fatta salva la responsabilità per dolo o colpa grave del fornitore.
Art. 14 – Privacy
14.1 Ai sensi del regolamento UE n.2016/679 (GDPR), il fornitore informa il cliente che i dati personali dello stesso, relativi al rapporto contrattuale intrapreso ed inseriti nelle proprie banche dati, saranno trattati nel pieno rispetto delle modalità previste dalle suddette norme.
I dati forniti dal cliente saranno raccolti e trattati con le seguenti modalità:
I dati forniti dal cliente saranno raccolti e trattati per le seguenti finalità:
Il cliente, informato dei propri diritti, acconsente, a norma del regolamento UE n.2016/679 (GDPR), al trattamento e all’eventuale comunicazione dei propri dati personali, non sensibili, per le finalità sopra indicate, nonché per finalità pubblicitarie a mezzo stampa o rete telematica. Il consenso, di cui sopra, potrà essere revocato dal cliente in qualsiasi momento, a mezzo comunicazione scritta inviata al responsabile del trattamento dati del fornitore al seguente indirizzo: eXceed s.r.l.s. – A1– 90100 Palermo.
Ai sensi dell’Art. 1341 c. c., il cliente dichiara di aver pienamente compreso e di approvare specificatamente tutti le condizioni descritte sulle presenti termini e condizioni.