La nostra missione è quella di portarvi contenuti sempre nuovi, interessanti e coinvolgenti, con questi presupposti non abbiamo potuto esimerci dal parlarvi di una delle più importanti aziende al mondo che si occupano di tecnologia audio, che si rivolge con la proprio professionalità che persiste da ben oltre 50 anni a tutto il mondo dei creator, l’azienda in questione affonda le proprie origini nell’Australia degli anni 60 dove la Freedman Electronics aprì i battenti per la sua prima volta, partendo da un piccolo negozietto fondato da Harry Freedman in collaborazione con la moglie Astrid, emigrati dall’Australia alla Svezia, fondando la RØDE.
Nel 1990 grazie al progresso tecnologico e al sempre più basso costo delle apparecchiature per gli appassionati di registrazione domestica il terreno fù spianato all’ingresso dei microfoni di altissima qualità a prezzi accessibili.
Si narra che dopo aver acquistato e modificato un microfono a condensatori con diaframma largo e dopo aver testato il mercato di interesse, il figlio di Harry Freedman, Peter, inizia a creare infrastrutture per progettare, costruire e produrre i microfoni in Australia, da qui nacque RØDE, che grazie al suo iconico e NT1 sarebbe diventato uno dei microfoni più venduti di tutti i tempi.
Negli anni 2000 nacque la fascia alta di RØDE, gli NTK a valvole, le nuove varianti di NT1 e NT2, mentre intorno al 2001 RØDE, si espanse in tutto il mondo costruendo stabilimenti persino negli Stati Uniti, da questa storia abbiamo voluto dare il via a quella che è stata la prima recensione di un microfono all’interno del nostro blog, in quanto crediamo nelle storie di quelle aziende che grazie al meglio riescono a costruire ciò che oggi riteniamo qualitativamente il massimo, e qui vi parleremo nel microfono ultra compatto VideoMicro.
Acoustic Principle: Line Gradient
Active Electronics: JFET impedance converter
Capsule: 0.50″
Polar Pattern: Supercardioid
Address Type: End
Frequency Range: 40Hz – 20kHz
Output Impedance: 200Ω
Maximum SPL: 134dB SPL
Sensitivity: -38.0dB re 1 Volt/Pascal (12.60mV @ 94 dB SPL) +/- 2 dB @ 1kHz
Equivalent Noise Level (A-Weighted): 20dBA
Power Requirements: 9V Battery
Output Connection: Minijack/3.5mm TRS
Weight (g): 176
Compatible RØDE Products: 65 (H) x 102 (W) x 250 (D)
Il microfono ultra compatto VideoMicro di RØDE è il prodotto ideale per blogging e per la realizzazione video da fotocamere e smartphone.
Il VideoMicro è quello che viene definito un microfono a condensatore incorporato di elevata qualità dove i suoi tratti principali sono legati all’estrema qualità sonora, alle dimensioni compatte e al peso contenuto, solo 42 gr.
Il microfono VideoMicro utilizza una capsula microfonica di altissima qualità andando così a fornire un audio nitido e chiaro, quanto più naturale possibile.
La sua compattezza lo rende un accessorio in grado di migliorare notevolmente l’audio delle videocamere compatte, reflex, mirroless, smartphone e ogni tipo di accessorio da presa.
All’interno della confezione troverete anche il supporto antivibrazioni con montaggio rycote e la pelliccia antivento di tipo deadcat per riprese anche in movimento di altissima qualità.
Il microfono VideoMicro di RØDE è un accessorio prezioso nell’epoca dei vlog, del videoediting materiale e del videomaking in generale.
Grazie alle potenzialità dei nostri smartphone siamo ormai tutti pronti a cimentarci in ripresa di tipo cinematic, anche se spesso le capsule presenti all’interno dei nostri device non sono all’altezza, per questo questa tipologia di microfoni sono l’ideale per far sì che l’audio sia pari alla qualità video.
Abbiamo provato per voi il RØDE VideoMicro e non abbiamo potuto non notare quanto effettivamente la qualità audio sia migliorata, questo a un costo davvero contenuto, per tanto noi di eXceed Srl ci sentiamo di consigliarvelo.
eXceed riceviamo una piccola percentuale di guadagno dagli acquisti idonei effettuati utilizzando uno dei nostri link, il ché ci permette di portarvi di portarvi contenuti sempre nuovi, interessanti e aggiornati.