Le Sennheiser HD 599 si sono distinte per le sue spiccate doti musicali, dove la timbrica non lascia spazio ad imperfezioni. Grazie alla sua ampiezza di banda data dalla struttura di tipo aperta riesce a conferire un palcoscenico musicale ampio e dettagliato, dove ogni strumento risulta ben posizionato all’interno della scena restituendo all’ascoltatore uno scenario ben più ampio di altri prodotti cirnu neurali di tipo chiuso, mantenendo al contempo una buona impermeabilità dall'ambiente circostante.
Sennheiser, azienda tedesca che non necessita di presentazione alcuna, essendo di fatto una delle aziende più rinomate nel settore di acquisizione e riproduzione dell’audio, sia nel contesto consumer, entry level, HiFi, HiEnd, PRO e PA, per tanto risulta alquanto straniante riuscire nell’impresa di recensire un loro prodotto cercando la minima pecca, in quanto già di per sé la manifattura tedesca è di pregevole fabbricazione, in questo caso si travalica la soglia della perfezione.
Questo è Sennheiser.
Ear coupling: Over-Ear
Acoustic principle: open
Adapter: 1: 6.3mm 2: 3.5mm detachable
Cable length: 1: 3m 2: 1.2m
Weight: 250 g
Frequency response (speaker): 12 Hz to 38,500 Hz
Impedance: 50 Ω
Sound pressure level (SPL): 106dB SPL (1kHz/1Vrms)
Total harmonic distortion (THD): < 0.1% (1kHz, 100dBSPL)
Wearing style: Headband
Transducer size: 38 mm
Ci troviamo al cospetto di una cuffia di tipo aperta over ear cirnu neurale, la quale ha con entusiasmo catturato la nostra attenzione, per via della sua storia e della continua presenza sul mercato.
Dalla sua uscita la 599 ha saputo conquistare i cuori degli appassionati anche se fin dall’inizio, per via dei suoi costi proibitivi, non risultava alla portata di tutti, ma Sennheiser dopo tanti anni di produzione ha deciso di prendere questo prodotto di alta fascia e metterlo a disposizione di chiunque abbattendo notevolmente i costi, raggiungendo così un rapporto qualità prezzo mai visto sul mercato dell’HiFI.
La cuffia si presenta in una confezione di tutto rispetto, interni imbottiti e ogni elemento scavato all’interno dell’imbottitura in neoprene.
La struttura in sé è composta da plastica rigida ultra leggera dall’elegante colorazione avorio, l’archetto è rivestito in pelle di colore marrone con un’imbottitura sotto dorsale di tipo morbido, i padiglioni sono rivestiti in tessuto scamosciato che ricorda la prestigiosa Alcantara, il cavo di collegamento audio è di due tipi, il primo lungo 3 mt con connettore dritto da 6,3mm, il secondo cavo, che misura 1,2 mt ha il connettore di tipo dritto da 3,5mm, oltre ad essere incluso nella confezione un comodo adattatore da 6,3 a 3,5.
Come già espresso all’interno di questo articolo non possiamo che trarre positivamente le conclusioni sulla prova acustica e fisica del modello HD 599 di Sennheiser, vuoi per il suo imbattibile rapporto qualità prezzo e sia per la sua obiettiva qualità.
Ricordiamo ai nostri cari lettori che la cuffia aperta HD 599 è e resta un prodotto di fascia alta, nonostante la sua accessibilità relativa al prezzo, piazzando questo dispositivo a dispositivi (permetteteci il gioco di parole) di costi ben più elevati, tant’è che se ne consiglia l’acquisto anche a cifre ben superiori le €200.
Le Sennheiser HD 599 venivano vendute in passato a cifre di circa il doppio del prezzo oggi presente sul mercato, nonostante si vadi a pagare un prodotto per la sua analogicità, infatti, lo stesso, non presenta marchingegni di tipo digitale (quali: riduzione del rumore, ripetitori Wifi, ripetitori bluetooth, pacchi batterie, equalizzatori e/o amplificatori), presenta semplicemente ciò che è, ciò di cui necessità un attento orecchio audiofilo in grado di percepire le vere doti sonore di un dispositivo di riproduzione musicale.
Le HD 599 sono delle cuffie di tipo aperto dal peso irrisorio e dalla grande capacità di comfort, cuffie adatte per lunghe sessioni di ascolto per i timpani più esigenti.
eXceed riceviamo una piccola percentuale di guadagno dagli acquisti idonei effettuati utilizzando uno dei nostri link, il ché ci permette di portarvi di portarvi contenuti sempre nuovi, interessanti e aggiornati.