Realizzazione sito web EWCD

eXceed

EWCD of Oxford University

Descrizione del progetto

Un progetto ambizioso dalle nobili origini al gusto internazionale

A tutt’oggi non possiamo non ritenerci orgogliosi di questa grande collaborazione internazionale che porta in quel di Palermo la più grande istituzione britannica, la Oxford University e il suo dipartimento sperimentale European Workshops On Cell Death, una tra le maggiori esponenti accademiche presenti in Europa e forse nell’intero pianeta.
I loro condivisibili e nobili intenti ci portano ad esplorare le nostre stesse capacità, spingendole un filo più avanti di ciò che comunemente definiamo il massimo, massimo che nel nostro massimo specifico non trova limiti, se non quelli dettati dalla comune presunzione matematica, dando così vita ad un portale di rilievo storico-scientifico di cui andiamo ampliamente fieri.

Above the fold

Concentrando la nostra creatività per dare impatto allo spessore di cui vi parliamo, abbiamo scelto, di comune accordo con il nostro dipartimento Ricerca & Sviluppo e con l’ausilio del dipartimento artistico-creativo, di dare vita ad una parte principale che sia da impatto e lungimirante, in modo tale da creare uno spazio suddiviso tra visivo e informativo, tanto da posizionare al suo interno informazioni utili che rimandano ad una pagina specifica.

Corpo del sito

All’interno del corpo principale andiamo a reperire in maniera ben dilazionata tutte le informazioni utili che questo importante ente desidera fornire ai propri visitatori, partendo da incipit di quello che è EWCD stesso a quelli che sono i loro numeri di massima e i vari sponsor che presiedono i loro eventi, a chiudere questa cornice vi è un’immagine animata di quelle che sono le cellule cancerose di cui l’ente sperimentale si occupa.
Tale animazione non solo stimola la curiosità dell’utente ma comunica informazioni a chi è in grado di saperle leggere.
Il corpo del sito si presenta snello e minimale, giusto per non distogliere l’attenzione di chi lo visita, non spostando il focus su inutili fronzoli che un’istituzione come essa non necessità.
Poco più in basso troviamo quella che è la storia divulgativa dell’ente, dei suoi eventi (nuovi, passati) e in essi concentrati quelli che sono i principi fondamentali dei loro meeting o come meglio definirli loro workshop.
Questo spazio si riserva il diritto di non accavallarsi con se stesso mantenendosi ampio e ben areato, con box liberi che ben si dividono all’interno della struttura del corpo del sito web.
Poche informazioni accompagnano le date, ma lasciano la facoltà al visitatore di potersi addentrare nell’evento in sè per poterne cogliere ogni minima informazione.
A livello cromatico manteniamo una lucidità semantica che si avvicina a quelli che sono i colori di EWCD, ovvero un blu corposo dalla consistenza tonica, non risulta pesante ed è facilmente assimilabile psicologicamente, rilassante e confortevole, inoltre il bianco predomina di sfondo su tutta la scena cromatica dando armonia al grigio che sottolinea le principali prerogative dell’ente europeo e della sua divisione direttamente distaccata dalla Oxford University.
I nostri web designer e i nostri esperti in UI/UX designer sono andati alla ricerca di un complesso stilistico fresco e mite, affrontando così argomenti di spessore all’interno di un ambiente confortevole.
Come web agency ci siamo sentiti in dovere di offrire allo storico dipartimento accademico un contesto funzionale, formale ma al contempo giovane e dinamico, senza eccessi ne da una parte e ne dall’altra, questa è una storia non facile ma sicuramente è una sfida alla quale noi di eXceed Srl non abbiamo voluto rifiutare in quanto perfettamente preparati per poterla affrontare.

L'evento

Di fondamentale importanza per l’ente istituzionale EWCD erano gli eventi, punti di ritrovo all’interno dei quali le menti più eccelsi presenti sul territorio mondiale si riuniscono in un workshop dove grazie al loro scambio di idee sono in grado di dar vita ad ammirevoli rivoluzioni scientifiche, per questo noi in qualità di loro agenzia di comunicazione non potevamo sbagliare, andando a creare così una struttura altamente tecnologica, in grado, con l’ausilio del dipartimento artistico-creativo e con i loro UI/UX designer, di conciliare quelli che sono tutti i punti cardine dei vari eventi formulati in maniera visivamente intuibile.
Suddivisi per giorno, data, ora e specifiche, ritroviamo a loro interno tutte le informazioni che l’utente visitatore vuole e deve conoscere per far parte di uno dei loro workshop.
All’interno di ogni evento sono presenti tutte le informazioni utili riguardante l’evento stesso, tra cui: date, orari, costi, itinerari, location, immagini, documentazioni, info generali e così via…
Il tutto impostato su form semplici mantenendo la stessa semantica di tutto il resto del sito con la quale condividere la semiotica e ne accentua la semplicità giustificando il tutto in maniera sobria ed elegante.
A chiusura ritroviamo sempre e comunque quella parte di sito che rendiamo onnipresente, il footer, all’interno del quale racchiudiamo tutte le informazioni di primaria importanza, come: indirizzi, eventi, generalità, documentazione, crediti e soprattutto, con orgoglio, in basso, in maniera centrata rispetto a tutto il corpo la nostra firma, che sottolinea con quanto amore la nostra realizzazione sia stata strutturale.

Visualizza tutto

Altro

Realizzazione e-commerce Sapori Dorati

Portfolio

Realizzazione Brand Identity Andrea Pinto

Design

Realizzazione sito web Casagiardino

Portfolio

Realizzazione sito web Villa Di Nera

Portfolio