Guida Galattica ai Photoshoppisti
Come già chiarito in tanti altri nostri articoli (che per altro vi invitiamo a sfogliare), questi testi non vogliono far da tutorial e ne tanto meno vogliono insegnare qualcosa a qualcuno, infatti ci reputiamo i meno adatti ad insegnare, per quello ci sono le scuole e i vari istituti adatti a farlo, che sicuramente meglio di noi sapranno insegnarvi un giusto metodo didattico e sapranno consigliari i giusti percorsi da seguire per diventare dei veri e propri baluardi del sapere, noi, pur avendone le capacità e tutti i mezzi per poterlo fare ci limitiamo semplicemente a raccontarvi ciò che sappiamo e abbiamo appreso grazie alla nostra esperienza pluriennale nel settore del web, della grafica e della comunicazione in generale… come dire, noi sappiamo di ciò che parliamo, ma non ci eleviamo a giudici nel farlo.
Detto ciò non ci rimane altro che pallarvi di uno di quei software che usiamo quotidianamente, e non solo tutti i giorni, spesso anche tutte le notti, e si, perché il software oggi in discussione è uno di quei software che non ti fa dormire la notte, che entra prepotentemente a far parte della tua vita, se ne impossessa, e un po’ come per le droghe (ma a differenza di quelle questo software non fa male, sa farti portare il pane a casa e accresce la tua cultura) crea non poca dipendenza.
Forse questo di cui vi parliamo oggi è il Re dei software per le arti grafiche e il fotoritocco (senza forse), forse è uno dei software più famosi e popolari al mondo (senza software), forse è il software che ha saputo distruggere i mezzi primitivi con i quali i padri fondatori della cultura grafica buttarono le basi per la comunicazione visiva (senza forse anche stavolta), ma per causa di tanti ipovedenti… ecco a voi il famigerato Adobe Photoshop!
Cos’è Adobe Photoshop?
Adobe Photoshop è un software prodotto, distribuito e venduto da Adobe, azienda statunitense leader nel settore della realizzazione di software e proprietaria della più importante suite di software e prodotti per la manipolazione fotografica e video.
Tale software è specializzato nella manipolazione fotografica, nella lavorazione, nel trattamento e nella creazione di immagini digitali di tipo Raster, della grafica, del visual design e del design in generale.
La storia
La primissima versione di Adobe Photoshop risale ai primi degli anni 90, grazie ai fratelli John e Thomas Knoll, figli di un fotografo molto noto e stimato negli Stati Uniti, e realizzarono questo programma proprio per facilitargli il lavoro nel taglio, trattamento e nella catalogazione del materiale fotografico da lui generato.
Questo programma da loro concepito venne realizzato grazie ad un riadattamento di un vecchio programma disponibile per Macintosh Plus chiamato Display.
Prima di arrivare alla moderna versione CC, fu creata un’altra serie di software, la CS, che all’epoca faceva parte non della Creative Cloud (che trattiamo in un altro articolo) ma bensì alla Creative Suite dove CS ne è l’esatto acronimo, prima invece le varie versioni erano semplicemente numerate in ordine cronologico, ed a conti fatti con la nuova variante di nomenclatura staremmo alla versione 20, meglio nota come Photoshop CC 2019 rilasciata il 15 Ottobre del 2019.
Tecnica e tipi di lavorazione
Adobe Photoshop è un software che permette all’utilizzatore di effettuare ritocchi fotografici (fotoritocchi) di livello professionale offrendo un’innumerevole vastità di possibilità creative grazie al potente motore grafico che sfrutta, ai suoi filtri e all’immensa palette degli strumenti.
La tipologia di lavoro si basa sulla creazione multipla di livelli, che sovrapposti uno sull’altro danno via ad un sandwich creativo che ti porta ad ottenere un risultato grafico ottimale.
Grazie a tale metodologia di lavoro (a livelli) è possibile andare a gestite ogni singolo elemento in maniera separata in modo da costruire un’immagine composta da singole parti indipendenti tra loro.
Plugin
Tra le plugin più importanti, note e potenti di Photoshop c’è sicuramente Adobe Camera Raw che permette a Photoshop di operare su file di tipo Raw prodotti dalla maggior parte di macchine fotografiche di tipo reflex professionali, oltre che con i file di tipo DNG.
In oltre, Adobe, ha reso disponibile le specifiche di coding per le plugin , permettendo alle varie aziende terze la loro realizzazione, in modo che Photoshop si adatti di più sempre alle necessità di chi lo utilizza.
Un’altra grade prerogativa di questo software sono sicuramente le varie mod implementabili dall’utente, come pennelli personalizzati, pattern, colori e o sfumature, ed in fine, ma non meno importanti ci sono le funzioni ricorsive automatizzate e le varie Macro, denominate azioni.
Conclusioni
Insomma, Photoshop è un colosso, uno dei software più complessi, completi e potenti che esistono oggi nel mondo dell’informatica, con un infinito catalogo di possibilità tutte messe a disposizione di chi sa dove mettere le mani, ma è anche un programma dal peso importante, tant’è che le macchine che solitamente lo installano sono dei calcolatori degni di nota. Photoshop non è soltanto un programma informatico, è anche un innovazione artistica e tecnologica, che ha cambiato per sempre il mondo della fotografia, per buona pace dei tradizionalisti dell’analogico e con la lode delle migliori riviste di gossip oltre a cambiare anche la storia dell’arte in generale, e tutt’ora sta scrivendo la storia dell’arte moderna.
In oltre, giusto per meglio farvi comprendere l’importanza di Photoshop ai giorni d’oggi, ci teniamo a farvi presente che nel 2013 la Adobe donò il suo codice sorgente 1.0.1 al Computer Hitory Museum di Mountain View.