I grandi graphic designer: l’arte della comunicazione visiva

Introduzione ai grandi graphic designer

Noi di eXceed Srl, siamo sempre alla ricerca di nuove fonti di ispirazione per la nostra attività di design grafico e visual. Una fonte di ispirazione particolarmente preziosa per noi sono i grandi graphic designer del XX e XXI secolo, che hanno lasciato il loro segno nella storia del design grafico con le loro opere innovative e la loro capacità di comunicare in modo efficace attraverso l’immagine, per questo abbiamo pensato di parlarvi di questi cinque grandi graphic designer che hanno lasciato un segno nella storia.

Stefan Sagmeisterg

Stefan Sagmeister

l’austriaco che realizzò le copertine dei Rolling Stone

Stefan Sagmeister è un grafico austriaco conosciuto per il suo lavoro nel campo della progettazione di album e copertine di musica, pubblicità e installazioni artistiche. Ha vinto numerosi premi per il suo lavoro, tra cui il Premio Art Directors Club e il Premio Emmy. Tra le sue opere più famose ci sono le copertine degli album di band come The Rolling Stones e David Byrne, nonché le sue installazioni artistiche come “The Happy Show” e “The Happy Film”.
Come azienda esperta in comunicazione visiva, noi di eXceed Srl siamo fortemente ispirati dal lavoro di Stefan Sagmeister e dalla sua capacità di combinare arte e design in modo innovativo. Ci piace utilizzare le sue opere come spunto per le nostre creazioni e ci ispiriamo al suo approccio fuori dagli schemi per innovare nel nostro lavoro di progettazione grafica.
Inoltre, ci ispiriamo anche al lavoro di altri grandi grafici designer come Neville Brody, David Carson e Paula Scher, che hanno tutti lasciato il loro segno nella storia del design grafico. Ci piace studiare il loro lavoro e cercare di imparare da loro per diventare sempre più bravi nel nostro lavoro.

David Carson

il re delle copertine di riviste
David Carson è uno dei più famosi graphic designer del XX secolo, conosciuto soprattutto per il suo lavoro nella rivista “Ray Gun”, che ha rivoluzionato il modo di progettare le copertine dei magazine. Carson ha anche vinto numerosi premi per il suo lavoro, come il “Premio Nazionale per il Design” e il “Premio per il Design della Comunicazione”. Le sue opere sono state pubblicate in numerosi libri e hanno fatto parte di mostre in tutto il mondo. Noi di eXceed Srl ci ispiriamo al lavoro di David Carson e a quello di altri grandi graphic designer come Stefan Sagmeister, Neville Brody e Paula Scher per innovare nel nostro lavoro e creare opere che siano all’avanguardia e che sappiano catturare l’attenzione del nostro pubblico.
David Carson
Neville Brody

Neville Brody

un innovatore del design grafico
Neville Brody è un grafico designer e artista britannico conosciuto per il suo lavoro nella progettazione di riviste, libri, packaging e loghi. È stato il direttore artistico di riviste come The Face e Arena, e ha lavorato per clienti come Chanel, Prada e Pepsi. Brody è stato anche professore di design alla Royal College of Art di Londra e ha ricevuto numerosi premi per il suo lavoro, come il Premio per il Design dell’Art Director Club e il Premio per il Design dell’International Center of Photography. Le opere di Brody sono caratterizzate da uno stile grafico distintivo e audace, che spesso include elementi di lettering e tipografia sperimentale. Uno dei suoi lavori più famosi è il logo per il network televisivo BBC2, che presenta una “2” stilizzata in uno stile decostruito e futuristico. Come azienda esperta in comunicazione visiva, noi di eXceed Srl siamo grandi ammiratori del lavoro di Neville Brody e del suo contributo alla storia del design grafico. Ci ispira il suo coraggio nel sperimentare con la forma e il layout, e ci incoraggia a continuare a innovare nel nostro lavoro. Cerchiamo sempre di trarre ispirazione da artisti come Brody per creare opere uniche e originali.

La grafica innovativa di Paula Scher

dal branding all’arte
Paula Scher è una grafica e designer americana conosciuta per il suo lavoro nella progettazione di copertine di album, campagne pubblicitarie e progetti di branding. Ha lavorato per importanti clienti come Microsoft, Coca-Cola e The New York Times, ed è stata premiata con numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio National Design Award e il Premio Art Directors Club Hall of Fame. Una delle sue opere più famose è la mappa di New York City per il Metropolitan Opera, che è diventata un’icona del design urbano.
Paula Scher
Milton Glaser

Milton Glaser

il re del branding e del design iconico
Milton Glaser è nato a New York nel 1929 e ha studiato design alla Cooper Union. Dopo aver lavorato come art director per diverse riviste e agenzie pubblicitarie, ha fondato il suo studio di progettazione grafica nel 1954. Nel 1966 ha fondato insieme ad altri professionisti la rivista “New York Magazine”, per la quale ha anche realizzato numerose copertine. Oltre al suo lavoro di branding e design per la stampa, Glaser è anche conosciuto per le sue illustrazioni e per le sue opere di arte pubblica. Ha realizzato numerose mostre e ha ricevuto molti riconoscimenti per il suo lavoro, tra cui il premio “National Medal of Arts” nel 2009.

In conclusione

Come azienda esperta in grafica a Palermo, noi di eXceed Srl siamo profondamente ispirati dal lavoro di questi grandi designer e dalle loro opere innovative, per questo motivo oltre ad avervi presentato nello scorso articolo i grandi fotografi, in quello presente vi presentiamo i cinque che forse sono i più graphic designer della storia.
Ci piace utilizzare le loro creazioni come punto di partenza per sviluppare le nostre idee e creare opere che siano all’avanguardia e di successo. Una fonte di ispirazione particolarmente importante per noi è Maurits Cornelis Escher, un artista olandese conosciuto per le sue opere astratte e per la sua capacità di creare illusioni ottiche. Anche il famoso aforisma di Renzo Piano “Less is more” è una filosofia che seguiamo spesso nella nostra attività di progettazione grafica.