Che cos’è il backend di un sito internet?

Il backend – un pannello di amministrazione essenziale per un sito internet

Il backend di un sito internet è un software web che tramite delle apposite pagine contenute all’interno di un pannello di amministrazione permette la gestione dei contenuti e delle funzionalità del sito internet, che sia un sito creato tramite CMS (WordPress, Magento, Joomla, Prestashop, ecc…) o che sia un sito creato interamente ad hoc.


Come viene creato il backend e qual’è il suo scopo?

Solitamente il backend viene creato tramite i linguaggi di markup (HTML e CSS) ed i linguaggi di programmazione (PHP, SQL e JavaScript).
Inoltre, al fine di memorizzare tutte le informazioni del backend e del sito internet, quali: nome del sito, credenziali, numero di pagine, articoli o prodotti da visualizzare, logo, favicon, ecc…il backend utilizza un database come MySQL.

Il backend, a differenza del frontend è riservato a determinate tipologie di utenti, come: amministratori, moderatori e gestori.

Tra le funzionalità di un backend vi sono:

  • Gestione di pagine web (pagine, articoli o prodotti);
  • Gestione dei media (immagini, video e file in generale);
  • Gestione degli utenti e dei ruoli (amministratore, moderatore, gestore, venditore, cliente);
  • Gestione dei plugin / moduli;
  • Gestione del layout.



Noi di eXceed, siamo una web agency di Palermo specializzata nella creazione di siti internet, creazione di e-commerce, creazione di software custom, tra cui la progettazione e creazione di un backend realizzato ad hoc per il tuo sito internet.