Che cos’è Schema?

Schema è un progetto lanciato nel 2011 da vari motori di ricerca, tra cui Google, Bing e Yahoo in modo da implementare una serie di dati che possano descrivere al meglio le pagine web dei vari siti internet presenti in rete.
Successivamente anche il motore di ricerca Yandex si è unito al progetto Schema.

Schema, è un insieme di dati strutturati a supporto dei motori di ricerca che li aiuta a capire a meglio comprendere e a inquadrare nel modo corretto il contenuto del sito web grazie all’ausilio e all’implementazione all’interno della ricerca di quelli che in gergo vengono chiamati rich snippet, ovvero delle informazioni aggiuntive inerenti l’argomento in discussione.

Tipi di dati strutturati in Schema

Schema racchiude vari formati di dati strutturati, vediamo insieme quali sono.

  • Eventi
  • Prodotti
  • Articoli
  • Persone
  • Attività locali
  • Recensioni
  • Ricette

 

Come faccio a sapere se nel mio sito internet è presente Schema?

Google mette a disposizione uno strumento per verificare i markup di Schema.
Tramite l’apposito link che trovate qui di seguito avete modo di valutare e validare il vostro sito web: https://validator.schema.org/

Tipologie di dati strutturati

JSON-LD
Microdati
RDFa

Perchè è così importante per la SEO utilizzare Schema?

I crawler, a differenza di noi essere umani, visualizzano il sito web in maniera completamente differente, infatti un crawler, legge il contenuto di una pagina web attraverso il codice, per cui al fine di trasmettere più informazioni possibili al motore di ricerca ed ottenere dei risultati migliori, utilizziamo i dati strutturati di Schema.
In parole povere, implementando Schema all’interno del sito internet, aiutiamo il motore di ricerca nell’analisi dei contenuti.