Adobe Acrobat: cos’è e a cosa serve?
Tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo sentito parlare o abbiamo utilizzato Adobe Acrobat, ma scendiamo nei dettagli andando a vedere cos’è e a cosa serve.
Partiamo dal presupposto che Adobe Acrobat è un software informatico per desktop ed è nella sua natura quello di rivolgersi al mondo dell’editoria , della lettura e dell’impaginazione dei test in formato PDF, pubblicato, realizzato e distribuito da Adobe, che tra l’altro è la stessa creatrice del formato PDF stesso.
Acrobat, è ed è stato il primo software al mondo in grado di lavorare sul formato PDF, oltre che per la lettura anche per la modifica.
I rivali di Adobe Acrobat
Fin dalla sua creazione, datata 1993, adobe Acrobat si è dovuta scontrare e guadagnare il suo posto nell’olimpo contro tanti altri temibili rivari e competitor, tutti molto simili tra loro, ma ovviamente meno performanti di Acrobat, che ricordiamo esser stata creata dagli stessi creatori del formato .pdf, tra i tanti competitor possiamo leggere nomi noti e meno noti, tra cui:
- Microsoft Reader di Microsoft;
- Folio di NextPage;
- AnyView di Binar Graphics.
Distribuzione e costo
Adobe Acrobat è un software Desktop publishing multipiattaforma scritto nei linguaggi di programmazione C++ e Java
E la sua prima versione venne lanciata nel Giugno del 1993 da Adobe, oggi, giunta alla sua ventesima edizione (Novembre 2020) possiamo trovarla all’interno della suite Adobe Creative Cloud in compagnia di software come Photoshop CC e Illustrator CC.
Differenze tra Adobe Acrobat e Adobe Acrobat Reader
Adobe Acrobat Reader e un software complementare ad Acrobat e lo si può scaricare in maniera del tutto gratuita dal sito web ufficiale di Adobe.
La differenza con Acrobat, come dice il termine stesso, sta nel fatto che con la versione reader è possibile la sola lettura dei file in formato PDF, la loro apertura e l’eventuale stampa, ma non consente la modifica o la creazione, in quanto queste ben più importanti funzioni sono riservate al fratello maggiore Adobe Acrobat.
Adobe Acrobat DC e CC
Nel 2015 Adobe rilascio una nuova edizione del software denominata DC, acronimo di Document Cloud, edizione aggiornata, che precede l’odierna versione di punta Acrobat CC.
Il formato PDF
Il formato PDF, acronimo di “Portable Document Format” è una tipologia di file basato su un linguaggio di descrizione di pagine sviluppato dall’azienda californiana Adobe nel 1990 per la rappresentazione di documenti di testo ed immagini.
Con questo formato è possibile esportare testi ed immagini e grazie alla sua illimitata capienza si è presto trasformato nel contenitore perfetto, passando dalla semplice editoria all’utilizzo diffuso nel mondo della grafica e del design in quanto capace d’immagazzinare un grande numero di informazioni, che lo rende un perfetto strumento per il salvataggio e l’esportazione di file grafici di tipo vettoriale.
Parleremo presto di questo strepitoso formato in un altro articolo che parlerà proprio del file .pdf inteso come supporto.
In conclusione
Come per ogni software presente all’interno della suite Adobe Creative Cloud , anche Adobe Acrobat si merita il suo posto all’interno del tempio di Zeus.
Il software Acrobat, il suo applicativo Acrobat Reader e il suo formato fondamentale PDF hanno, come per la grandissima parte dei prodotti Adobe, rivoluzionato il mondo dell’informatica a 360 gradi, evolvendosi ed elaborando i loro stessi principi.
In questo caso abbiamo un formato (il PDF) che nasce con uno scopo ma che si evolve all’infinito diventando oggi parte importante del mondo sotto il dominio digitale e un software che amplia il proprio spettro d’azione , diventando la regola.
Oggi, nell’epoca del web 2.0 troviamo ovunque i pdf, sia all’interno dei siti web e sia all’interno del mondo della vendita on line degli e-commerce, li troviamo sotto forma di file da scaricare o da volantino da visionare, li troviamo come documenti in allegato alle email e alle newsletter e li troviamo all’interno delle PEC, è un formato che troviamo ovunque, infatti possiamo tranquillamente affermare che oggi il PDF è il vero grande ed unico documento, che un tempo era cartaceo e che oggi è in formato digitale, il formato PDF.