Tema child di WordPress o child theme – Cosa significa e cos’è?

WordPress – Introduzione al tema child o child theme

Nell’epoca in cui viviamo il CMS WordPress è ampiamente utilizzato in tutto il World Wide Web (www) e tal proposito vengono spontaneamente riportati a galla tantissimi termini che sino a poco tempo fa possiamo definire quanto meno “poco noti”, uno di questi è sicuramente il termine “tema child”, ma scendiamo un attimo nello specifico e cerchiamo di capire di cosa si tratta, cos’è il tema child, a cosa serve e come viene utilizzato.

Possiamo affermare senza alcun timore che il tema child di WordPress (dall’inglese child theme) non è altro che copia pressoché identica del tema originale, meglio definirlo tema principale, infatti lo stesso child, non è altro, che una copia secondaria di quello che in buona sostanza rappresenterà il tema portante all’interno del quale viene sviluppato il nostro sito web.
Ma vediamo a cosa serve.

Preservare le modifiche con il tema child: Vantaggi e utilità

Quando un programmatore, un web design o un web master che sia, quindi un esperto di linguaggi di markup o di linguaggi di programmazione quali PHP si troverà per forza di cose a dover effettuare una o più modifiche al tema sul quale sta lavorando, per comodità, per evitare di andare a modificare quella che è la struttura originale del tema, con tutte le problematiche che essa comporta, decide, appunto, di creare il tema child, ovvero il figlio, pressoché identico del tema principale, tema il quale subirà le vere e proprie modifiche, in modo tale da non permettere la perdita dell’eventuale diritto ad aggiornamenti che il tema principale può prevedere.
Grazie a tale procedura è possibile mantenere o aggiornare le funzionalità di base autentiche del tema principale senza aver l’incognita di perdere eventuali modifiche apportate al tema child.


La sfida dei temi WordPress senza tema child incluso

Quando un programmatore effettua le modifiche direttamente ai file interni al tema WordPress (indipendentemente dal linguaggio utilizzato, vuoi HTML, CSS, PHP, Javascript) e successivamente si ritrova a dover aggiornare il tema tutti i file dello stesso verranno sovrascritti da tutti quei file che essendo aggiornati andranno a sostituire i file da noi modificati.

Ma la domanda sorge spontanea, è anche se sotto mentite sfoglie vi abbiamo già dato la risposta, preferiamo porci comunque la specifica domanda in quanto, siamo abbastanza certi, che i meno attenti si staranno chiedendo “ma il tema child è già incluso nei file del tema?”.

La risposta vien da se: alcuni temi, in special modo i temi premium, hanno già, al loro interno, il tema child, ma purtroppo, e sottolineamo “purtroppo” non tutti i temi WordPress vengono rilasciati con tale prerogativa, spesso, troppo spesso, molti temi, ne sono sprovvisti.


Come si crea un tema child?

Per creare un tema child WordPress (noto anche con il termine WordPress child theme) è necessario dover effettuare l’accesso tramite il protocollo FTP, giungere dunque ai file di sistema di WordPress, vediamo nello specifico poco:

  1. Accedere ai file del relativo sito web tramite protocollo FTP;
  2. Accedere alla directory wp-content e successivamente alla sotto directory themes;
  3. A questo punto bisogna creare una nuova cartella, la stessa deve contenere il nome del tema seguito da “-child”.
    Ad esempio, se il nostro tema si chiama “ilmiotema” bisognerà creare una cartella “ilmiotema-child”.

Dopo aver creare la sopracitata directory relativo al tema child WordPress, bisogna creare il file style.css contenente le informazioni relative al tema, seguendo i seguenti passaggi:

  1. Creare il file style.css, all’interno della relativa directory appena creata, ovvero il miotema-child;
  2. Aprire il già citato file style.css ed inserire al suo interno le direttive ““Theme Name, Theme URI, Description, Author, Author URI, Template e Version”.

Esempio file style.css

A questo punto, dopo aver creato il file style.css del tema child WordPress bisognerà creare il file function.php, ed inserire al suo interno le funzioni da implementare rispettivamente al sito web, questo dato file “functions.php” è a tutti gli effetti, insieme al file style.css l’unico, file che non viene sovrascritto durante le sessioni di aggiornamento, in quanto le future implementazioni, verranno per l’appunto, implementate e non sovrascritte.

In conclusione

Chiariti i vari dubbi sulla natura del tema child WordPress possiamo rassicurarvi di quanto esso sia utile (e pratico) durante il periodo di sviluppo e successiva manutenzione del sito web.

Noi di eXceed Srl, utilizziamo molto di frequente questa prerogativa offerta da WordPress, andando a realizzare i temi child WordPress salvaguardando così quelli che sono i temi originali, mantenendo sempre e comunque la facoltà e la possibilità di aggiornare quanto più possibile i siti andando a mantenere il sito web sempre all’avanguardia, performante, e quanto più possibile sicuro, infatti spesso, gli aggiornamenti sono proprio quelli che vanno a risolvere eventuali piccoli bug presenti “per natura” all’interno di ogni tema.

Questo anche per garantire un’esperienza utente quanto più gradevole possibile.

Noi di eXceed Srl in qualità di web agency ci teniamo a garantire il massimo dell’aggiornabilità dei siti web e delle piattaforme e-commerce che andiamo quotidianamente a realizzare.

Web agency a Palermo specializzata nella gestione, nell’assistenza e nella manutenzione di siti web e portali e-commerce.