Adobe XD – Software di progettazione esperienza utente

Adobe XD CC – Software di progettazione grafica per l’esperienza utente

Adobe XD è un potente software relativo al mondo della progettazione grafica inerente la user experience e la user interface idonea alla realizzazione di siti web, realizzazione piattaforme e-commerce, realizzazione di web app e di app mobile, basato su quelli che vengono definiti vettori, distribuito da Adobe all’interna della raccolta Adobe Creative Cloud.
Questo software è disponibile sia per sistemi operativi Windows che ambienti di lavoro MacOS.

Inoltre vi sono disponibili versioni IOS e Android per aiutare e visualizzare in anteprima i risultati del lavoro sui device mobile.
Questo software supporta il Wireframing del sito web e la creazione di prototipi attraverso l’ausilio di clicktouch.

 

La storia della creazione di XD

Adobe XD è una delle applicazioni relativamente più recenti realizzate dalla nota azienda statunitense Adobe, di fatto la stessa è stata realizzata nella sua prima versione nell’Ottobre del 2015 e la sua ultima variante denominata 34 è relativa al Novembre 2020.
Successivamente è stata ampliamente utilizzata durante il corso della realizzazione di alcuni tra i più rinomati siti web disponibili oggi sul World Wide Web, e si pensa sia l’applicazione che ha rivoluzionato il mondo del web development e del web design, sfruttando tutte quelle che sono le proprietà effettive del web 2.0.

 

Caratteristiche principali

Tra le caratteristiche principali si annovera quella che è l’interfaccia utente, creata strettamente all’interno dell’ambiente di lavoro Adobe.

Molte funzioni di XD erano inesistenti in altre applicazioni di casa Adobe come ad esempio Illustrator o Photoshop, infatti possiamo affermare che Adobe XD sia il perfetto connubio tra Illustrator, Photoshop e Adobe Dreamweaver.

Tra le funzioni note che aiutano grafici, web design e sviluppatori in genere, vi sono:

  • Ripeti griglia: che aiuta nella realizzazione di galleria ad elenchi e ripetuti elementi come per le gallerie fotografiche;
  • Prototipazione e animazione: creare prototipi animati attraverso il collegamento di tavole da disegno;
  • Interoperabilità: Adobe XD supporta e può tranquillamente aprire file precedentemente realizzati con Adobe Illustrator, Adobe Photoshop, Adobe After Effects, oltre a potersi connettere con altri strumenti non appartenenti alla piattaforma cloud Adobe Creative Cloud;
  • Progettazione vocale: le app possono essere progettate mediante l’utilizzo di comandi vocali;
  • Simboli: gli utenti possono creare simboli, loghi e pulsanti;
  • Responsive resize: il responsive resize regola automaticamente i ridimensionamenti automatici di immagini ed altri oggetti su tavole;
  • Plugin: il software è compatibile con plugin personalizzate che aggiungono funzionalità e funzioni esclusive.

 

In conclusione

Grazie ai potenti mezzi e ai potenti motori grafici messi a disposizione da Adobe, il software di progettazione grafica che ridefinisce il nuovo standard per progettazione web, progettazione app, progettazione di brand e progettazione di videogiochi come Adobe XD porta una netta evoluzione in quella che è la realizzazione di siti web e tutto ciò che è inerente allo sviluppo delle piattaforme informatiche online.

Adobe XD permette ai più e ai meno esperti progettisti grafici di realizzare i propri progetti, testandoli in tempo reale con estrema certezza che essi funzionino su tutti i browser e su tutti i device.

All’interno dell’ambiente di lavoro di Adobe XD è possibile realizzare progetti grafici di tipo vettoriale tramite l’utilizzo dei formato SVG, mediante i linguaggi di markup più ampliamente utilizzati come HTML 5 e CSS 3, oltre a quelli che sono i linguaggi di programmazione più innovativi, in pratica Adobe XD rivoluziona quella che è la parte artistica del web riscrivendo quella che possiamo definire la storia dell’arte.