Netiquette

Il termine Netiquette è il neologismo per “Galateo di internet” e fonde due termini, Network ed Etiquette.
Infatti, anche sulla rete vi sono azioni, atteggiamenti e comportamenti che possono risultare fastidiosi ed alcune volte, per sino, irrispettosi nel confronti del proprio pubblico o del proprio interlocutore, azioni, dunque, da evitare.
Ad esempio, quelli che non tutti sanno, è buona educazione rispondere prontamente alle email ricevute, non intasare mai le chat con continui messaggi con il solo scopo di farsi notare, inviare righi infiniti di “ahahahahah”, non scrivere in maiuscolo e via discorrendo. Proprio quest’ultimo (scrivere in maiuscolo) è forse uno degli atteggiamenti più comuni e allo stesso tempo più fastidioso, infatti, lo stesso, sta a simboleggiare la comunicazione URLATA.
Spesso, alcuni comportamenti vengono assunti per negligenza , altre volte per arroganza e altre ancora per semplice ignoranza. Ci sono, poi , tantissimi altri modi per tenere una buona condotta sul web, come usare la funzione cerca prima di formulare un quesito all’interno di un forum evitando l’apertura sconsiderata di post/topic contenenti gli stessi argomenti, leggere le FAQ prima di contattare un centro assistenza di un sito web X, essere chiari e sintetici, presentarsi, salutare, non aggredire e soprattutto non essere i classici leoni da tastiera, infatti, il monitor ti da la possibilità di leggere, non è il tuo scudo e ne la tastiera è il tuo fucile.